facebook rss

“Maratonina dei Magi”: oltre 500 iscritti, tutti pronti a correre sul lungomare

SAN BENEDETTO - Diciottesima edizione della competizione organizzata dalla società Porto85, la prima senza lo storico presidente Roberto Silvestri: si svolgerà la mattina del 6 gennaio ed è aperta anche a chi vuole percorrere la 10 chilometri e la passeggiata da 4 chilometri
...

Il direttivo della Porto85 con l’assessore Cinzia Campanelli

 

di Pier Paolo Flammini

 

E per il diciottesimo anno è tempo della Maratonina dei Magi. La tradizionale gara di mezza maratona, organizzata dalla società polisportive Porto85, si svolge sul lungomare di San Benedetto è al contempo anche “Memorial Sabatino D’Angelo“. Le iscrizioni si sono chiuse a mezzogiorno del 4 gennaio (già oltre 500 iscritti) con il pagamento di una quota di 25 euro  ma sarà possibile iscriversi anche venerdì pomeriggio o sabato prima della partenza (costo 30 euro): in molti, specie per la 10 chilometri, stanno attendendo anche per verificare quali saranno le condizioni meteo (per sabato pomeriggio è attesa pioggia).

 

Gli iscritti, oltre che dal sud delle Marche, provengono in massima parte dal nord delle Marche, Umbria, Abruzzo e qualcuno dal nord della Puglia. Il ritrovo è fissato il giorno 6 gennaio alle ore 7,30 in piazza Salvo D’Acquisto a Porto d’Ascoli (la Rotonda) con arrivo alla Rotonda Buozzi. Partenza invece alle ore 9,30.

 

Interrotta soltanto in due edizioni (2021 e 2022 a causa del Covid) la Maratonina richiama abitualmente un gran numero di podisti. In contemporanea si svolge anche una gara non competitiva di 10 chilometri denominata “Corri con la Befana” e “Memorial Pietro (Gino) Mazzola“, il cui costo di iscrizione è di 10 euro. Inoltre vi è una camminata di 4 chilometri la cui iscrizione costa 4 euro.

 

Soddisfatto l’assessore allo Sport Cinzia Campanelli: «Un piacere accogliere questo evento, trasparirà in me un po’ di emozione perché è il primo evento sportivo senza Roberto Silvestri, perciò siamo chiamati a fare ancora meglio: Roberto ci accompagnerà come ha sempre fatto. Questo è uno degli eventi sportivi del periodo natalizio, e si svolgerà su tutta la bellezza del nostro lungomare, da rotonda a rotonda. La speranza è che il meteo sia favorevole. Ringrazio la Porto 85, sono con voi sempre».

 

Soddisfatto il neo-presidente Roberto Marcelli: «Dopo la scomparsa di Roberto ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di fare quello che avrebbe voluto, ovvero continuare meglio di prima. Ringrazio il mio direttivo a partire dal vicepresidente Marco Collini per il supporto. Il percorso è nuovo: tocchiamo i due punti sud e nord della città, e occuperemo solo il lato est del lungomare, lasciando libero al transito quello ovest. Ringrazio l’assessore Cinzia Campanelli e tutta l’Amministrazione Comunale, Vigili Urbani, Protezione Civile e forze dell’ordine. Quest’anno siamo rientrati nel criterium Piceni e Pretuzi, che riunisce 30 società Abruzzo e Marche che premieranno a fine anno l’atleta che abbia partecipato a più gare tra quelle da loro organizzate».

 

Ai partecipanti saranno riservati dei pacchi-gara consistenti con vino e specialità della zona. Il vicepresidente Marco Collini aggiunge: «La 10 chilometri partirà insieme alla 21 chilometri ma farà un solo giro del lungomare, e ci sarà spazio anche per chi decide di partecipare solo con una camminata. Speriamo che il pubblico sia partecipe, sia nella camminata che applaudendo i podisti».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X