di Pier Paolo Flammini
Giovedì 4 gennaio, temperatura massima prevista 20 gradi. Non è uno scherzo ma il colpo di coda di un periodo particolarmente caldo iniziato attorno al 10 di dicembre e che, come sovente avviene, ha un ulteriore incremento proprio nelle ore precedenti a un cambio repentino delle temperature, per arrivo di un fronte settentrionale che in qualche modo comprime l’alta pressione.
E dunque in questo assolato 4 gennaio la spiaggia sambenedettese è frequentata come se fosse già primavera, e basta una felpa, per non parlare del lungomare. Ma a colpire è l’alto numero di persone che hanno deciso che fosse il clima giusto per un primo tuffo in mare decisamente fuori stagione (anche se anticipato, il 1° gennaio, da quello rituale dei Vikinghi, clicca qui).
Certo, si tratta principalmente di stranieri abituati a ben altre temperature, ma le foto che riportiamo in questo articolo valgono come invitante cartolina turistica. Nel periodo di Capodanno infatti non sono stati in pochi coloro che hanno scelto la Riviera per qualche giorno di vacanza, con le classiche escursioni fra Ascoli e i borghi collinari. Si segnalano anche pullman di turisti stranieri che hanno trovato ospitalità in un albergo di Porto d’Ascoli ma anche tanti che hanno soggiornato per qualche notte nei tanti bed and breakfast della città.
Si tratta però delle ultime ore con temperature fuori stagione: già venerdì le massime caleranno attorno ai 15 gradi con cielo velato, nuvole con prime piogge da sabato e pioggia nella settimana entrante, con massime previste a 12 gradi domenica e ben al di sotto dei 10 da lunedì, con nevicate all’interno. Insomma, benvenuto inverno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati