facebook rss

Ascoli, Castori attende rinforzi in difesa: spunta il nome di Gagliolo

SERIE B - Riprenderà domani al "Picchio Village" la preparazione in vista del primo match del 2024: in vendita i biglietti per la trasferta di Parma. Le attenzioni restano rivolte al tema calciomercato: a causa delle difficoltà riscontrate per Mantovani della Ternana, si valuta il profilo dell'ex Carpi e Parma
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

Riprenderà domani in casa Ascoli la preparazione in vista della ripresa del campionato, che nel caso della squadra bianconera metterà di fronte la capolista Parma allo Stadio “Ennio Tardini” (domenica ore 16,15). I biglietti per i tifosi del Picchio, pronti a mettersi in viaggio in gran numero per l’impianto emiliano, sono in vendita al prezzo di 20 euro (5 euro per gli under 14).

 

Castori (foto Ascoli Calcio)

Nel frattempo le attenzioni continuano ad essere inevitabilmente rivolte al tema calciomercato. Nella serata di venerdì è arrivata l’ufficialità della prima operazione in entrata della sessione invernale: Luca Valzania, prelevato dalla Cremonese in prestito semestrale, è pronto a mettersi a disposizione di mister Fabrizio Castori a partire domani. L’obiettivo è quello di ritrovare il ritmo partita nel più breve tempo possibile in modo da dare fin da subito il proprio contributo alla causa.

 

Il tecnico marchigiano attende adesso rinforzi per quanto riguarda il reparto arretrato. Sono almeno due i centrali di ruolo necessari per rimpolpare una difesa che, complici gli infortuni ai lungodegenti Bodgan e Tavcar, è stata in emergenza per buona parte del girone d’andata. Anche contro il Parma, oltre al giovane Rossi della Primavera, a disposizione di Castori ci sarebbero al giorno d’oggi Bellusci, Botteghin e Quaranta (senza alternative rispetto all’adattamento di Adjapong, come avvenuto con scarsi risultati contro Venezia e Pisa).

 

Il profilo ideale individuato è quello di Valerio Mantovani, centrale classe 1996 di proprietà della Ternana. La trattativa ha, tuttavia, subìto dei rallentamenti per un duplice motivo: in primis, il club umbro non vorrebbe andare a rinforzare una diretta concorrente; inoltre, l’infortunio occorso al difensore rossoverde Capuano potrebbe rendere necessario l’impiego dell’ex Salernitana nel prossimo impegno di campionato. Qualora la pista dovesse riaprirsi, l’Ascoli resterebbe interessato, ma per il momento è necessario virare su altri obiettivi.

 

Riccardo Gagliolo

Tra le alternative valutate dal direttore sportivo Marco Giannitti è spuntato nella giornata odierna il nome di Riccardo Gagliolo. Il difensore 33enne, allenato da Castori per tre stagioni di fila ai tempi del Carpi, può agire sia da laterale mancino sia da tornante di sinistra della difesa a tre. In carriera ha disputato 166 partite in Serie B (Carpi, Parma e Reggina) e 142 gettoni in massima serie (Carpi, Parma e Salernitana). Attualmente è in forza ai ciprioti dell’Aek Larnaka (7 presenze tra campionato e coppa), con cui ha in essere un contratto fino al 30 giugno 2025. Gagliolo guarderebbe di buon occhio un ritorno in Italia, ma c’è da valutare l’aspetto economico che pone l’Ascoli di fronte ad un dilemma: provare a prelevare il calciatore a titolo definitivo (accollandosi il rischio di far firmare un accordo di un anno e mezzo ad un classe 1990 con un ingaggio importante) oppure imbastire un prestito come avvenuto con Valzania? A breve sono attese novità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X