di Pier Paolo Flammini
Il ritorno alla vittoria con la realizzazione, per la prima volta, di quattro reti in una stessa partita, è il balsamo che consente alla Samb di riprendere il discorso malamente interrotto nel dicembre nero (2 punti in 4 partite). Tanti gli spunti di riflessione a seguito di questa partita.
UNA SQUADRA NUOVA – Avevamo parlato di Samb 2.0 in previsione degli innesti di Senigagliesi, dato sicuro titolare, e di Bontà, che ha giocato i primi 45 minuti. C’era poi la necessità di sostituire lo squalificato Pagliari con Orfano e inoltre il ritorno al 4-3-3 lasciava presagire un ballottaggio tra Tourè e Mbaye per il centrocampo. Invece Lauro ha stupito e per far spazio a Pietropaolo (stratosferico finché il fiato lo ha sorretto, e aveva giocato solo 22 minuti nei quattro spezzoni disputati nel girone di andata) in porta è andato Matteo Grillo, 16 anni (è il portiere più giovane nella storia centenaria della Samb).
Dunque una Samb nuova per una metà, che è parsa diversa rispetto ad esempio all’ultima uscita contro la Vigor Senigallia, segnata dalla prima sconfitta casalinga. Meno “furiosa”, più razionale, dosando meglio le energie e con un Lauro che oltre al ritorno al suo amato 4-3-3 per la seconda volta ha sostituito cinque calciatori (il precedente nella rimonta contro il Fossombrone).
Sono piaciuti sia Senigagliesi (autore di un gol) che Bontà, anche se entrambi possono migliorare a livello fisico e in particolar modo l’ex Gubbio. Servirà qualche partita per averlo al meglio. Il centrocampo adesso, con Arrigoni, Bontà, Scimia e Barberini e gli under Pietropaolo, Tourè e Mbaye è ricco di esperienza, qualità e quantità. Se poi si riuscirà a recuperare Paolini, che lo meriterà, il reparto avrà anche una duttilità invidiabile.
Ma andiamo a vedere quali sono gli elementi più critici, che meritano un approfondimento.
VITTORIO PIETROPAOLO – In molti, dopo il primo tempo, si sono chiesti come mai questo giovane classe 2003, con alle spalle già due stagioni da titolare con il Porto d’Ascoli e nato a San Benedetto, avesse giocato tanto poco. Grinta, corsa, ma anche una capacità di dialogo che ha esaltato le doti di Battista. La Samb potrebbe aver azzeccato il suo miglior e inaspettato acquisto, anche se il ragazzo non ha al momento nelle gambe la tenuta piena per 90 minuti. Per ruolo e potenza, a noi ha ricordato in qualche modo l’ex rossoblù Carpani, che da under, nella Samb del 2013, diede un grande contributo per la vittoria del campionato.
MATTEO GRILLO – Classe 2007, “terzo portiere” dopo Coco e Pinto, sambenedettese purosangue e tra l’altro nipote della Samb Legend Maurizio Simonato, è stato la sorpresa del giorno. Impegnato solo con qualche tiro da lontano e in alcune uscite dove ha mostrato coraggio, il suo impiego si è reso necessario per la regola degli under per far giocare Pietropaolo.
La scelta è stata coraggiosa ma dopo la partita di Pietropaolo diventa ancora più importante: se non gioca Grillo, devono giocare o Tourè (2005) o Mbaye (2004) e non Pietropaolo (2003). La Samb quindi insisterà su Grillo? Un giovane sicuramente da lanciare ma anche da preservare. Ma come rinunciare a questo Pietropaolo? Un bel rompicapo dunque, anche se l’impressione è che a Tivoli, domenica prossima, l’assetto verrà confermato non fosse che per scaramanzia. Non è escluso che la Samb cerchi un portiere under 2004 o 2005, ma a questo punto della stagione bisognerebbe affidarsi a degli esordienti in categoria con notevoli rischi.
SAMBENEDETTESITA’ – Lo slogan usato da Massi a inizio stagione si è concretizzato nella prima sfida del 2004: in campo tre giovani sambenedettesi (Grillo, Zoboletti e Pietropaolo), con Sciarra in panchina e Paolini in tribuna. Soprattutto riguardo agli under è importante sottolineare la provenienza locale, perché spesso i giovani riescono a sopperire alla mancanza di esperienza con quell’ardore che solo il sapore della maglia della propria città riesce a conferire.
CALCIOMERCATO – Uno dei nomi possibili potrebbe essere l’esterno offensivo Francesco Golfo. Negli ultimi anni sempre in serie C, a Picerno ha segnato 4 gol l’anno scorso mentre a Brindisi, quest’anno, è ancora a secco. Ma la squadra pugliese, guidata dall’ex Samb Roselli, al momento è un cantiere aperto: domenica sconfitta in casa per 0-4 dal Potenza, Golfo è rimasto in panchina, segnale di un addio prossimo come confermato dallo stesso Roselli in merito all’alto numero di arrivi e alle ulteriori partenze. Su Golfo c’è da valutare se il giocatore accetterà di scendere in Serie D o se invece stia cercando un’altra squadra di terza serie. E inoltre anche l’eventualità di non essere certo di essere titolare in questa Samb che al momento gode di due attaccanti come Battista e Senigagliesi.
L’identikit utile è sempre quello di un calciatore un po’ alla Esposito, ovvero capace di giocare anche dietro il centravanti, e contemporaneamente da esterno, per alternarsi con i due giocatori prima menzionati.
ARBITRAGGI – Se mercoledì sarà un giorno in cui l’Ufficio Inchieste tenterà di capire cosa è accaduto in Chieti-Samb dello scorso 19 novembre (a partire dal calcio dell’allenatore del Chieti Chianese all’attaccante della Samb Alessandro, con quel che è accaduto poi negli spogliatoi; anche se entrambi, Chianese e Alessandro, non sono più con i due club coinvolti), va evidenziato l’ennesimo e grave errore arbitrale, ancora una volta contro la Samb, in occasione del gol del Sora. Sirri è stato infatti anticipato da un netto fallo di mano. Ai fini del risultato nulla è cambiato, ma intanto la Samb ha rimediato un’altra ammonizione per proteste (capitan Sirri). Insomma: il dossier della Samb nei confronti delle direzioni arbitrali continua ad accrescersi paurosamente.
TIVOLI – Per il settore ospiti sono disponibili 450 tagliandi al prezzo di 7 euro (più diritti di prevendita, gratuito per under 14), acquistabili sul sito www.ticketgate.it: la vendita sarà attiva da ora fino alle 19 di sabato 13 gennaio, con il botteghino ospite che rimarrà chiuso il giorno della gara.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati