facebook rss

Si apre il tetto sotto i suoi piedi e precipita al piano di sotto: operaio a Torrette con l’eliambulanza

MONTALTO MARCHE - E' accaduto nella tarda mattinata in un cantiere edile. A soccorrere il ferito è intervenuta la Potes del 118 di Offida. Per i rilievi si è attivato il Servizio prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro. Bianchini (presidente comitato Inail Ascoli): «Necessario mantenere alta l'attenzione sui settori maggiormente a rischio come quello delle Costruzioni»
...

 

 

Incidente sul lavoro nella tarda mattinata di oggi, lunedì 8 gennaio, a Montalto Marche, dove un uomo, di origini straniere, stava lavorando sopra al tetto di un’edificio in costruzione che però si è aperto sotto i suoi piedi.

 

L’operaio è quindi finito al piano sottostante dopo un volo di circa tre metri.

 

All’arrivo dei soccorritori della Potes del 118 di Offida, l’uomo era cosciente. Tuttavia è stato ritenuto per lui opportuno il trasferimento al Trauma Center regionale di Ancona con l’eliambulanza che è atterrata un ventina dopo l’attivazione al campo sportivo di Montalto.

 

Oltre al 118, sono intervenuto anche i tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza sugli ambienti di lavoro.

 

I DATI – «Questo episodio si legge in una nota di Guido Bianchini, presidente del comitato Inail di Ascoliconferma come nonostante che nei primi 11 mesi del corrente anno, nelle Marche, ci sia stata una riduzione del 10% delle denunce d’infortunio sul lavoro presentate all’Inail (da 17.464 a 15.714 casi) occorra mantenere alta l’attenzione e le azioni su questa materia con azioni sinergiche tra tutti gli attori deputati alla sicurezza sul lavoro: enti, istituzioni, parti sociali, lavoratori.
In particolare, questa attenzione deve essere rivolta verso quei settori che presentano maggiori rischi come quello delle costruzioni, riguardo al quale nel periodo gennaio – novembre 2023 c’è stato un incremento di denunce pari al 7,8% rispetto all’anno prime. Il picco tra novembre 2022 e novembre 2023, con un aumento del 27%».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X