facebook rss

L’ex Municipio nuova sede per l’Università Politecnica delle Marche? L’ipotesi in esame

SAN BENEDETTO - L'idea si è fatta strada all'interno della maggioranza, che nell'ultima riunione ha preso visione del progetto di adeguamento sismico commissionato a fine anno
...

L’ex sede comunale di Piazza Cesare Battisti

 

di Giuseppe Di Marco

 

Cosa fare dell’ex sede comunale una volta ristrutturata? Le ipotesi sono tante e d’altronde l’edificio presenta molti locali, visto che peraltro non ospiterà più la Polizia Municipale. E allora ecco che spunta l’ipotesi: proporla come nuova sede dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Il tempo per decidere è ancora molto e bisognerà usarlo per capire se l’immobile sia idoneo allo scopo e l’eventuale destinatario interessato. Tuttavia l’alternativa si è fatta strada all’interno della maggioranza, che nella riunione del 9 dicembre ha visionato l’idea progettuale per il restauro dell’edificio. Il vertice comunale sembra aver dato priorità alla faccenda: la stesura dell’elaborato era stata commissionata a fine dicembre, e ora i tecnici incaricati hanno già delle tavole pronte. Se la bozza dovesse andare bene, verrebbe tramutata in progetto e si andrebbe subito a bando per eseguire l’adeguamento sismico dell’ex municipio, opera nella quale sono stati investiti 4,7 milioni di euro.

 

Se il restyling potrebbe essere affidato già in primavera, occorre immaginare anche la futura destinazione del volume. La Municipale, come detto, traslocherà nella più moderna location della palazzina di Piazza Kolbe: il trasferimento, anzi, dovrebbe essere imminente, dato che la struttura è pronta e che manca solo parte degli arredi per completarla.

 

Parte della maggioranza quindi ha pensato di concedere i locali dell’ex Municipio, tutti o in parte, alla Politecnica, ateneo presieduto dal rettore Gian Luca Gregori, recentemente insignito del Premio “Truentum”. La Politecnica attualmente mantiene un legame piuttosto forte con l’ente rivierasco: sarà suo lo studio socio-economico che confluirà nel futuro Piano Urbanistico Generale. Il professor Gregori inoltre ha sempre mostrato di voler puntare sull’offerta formativa in Riviera, ed è possibile che in futuro l’Univpm inauguri un nuovo corso universitario proprio a San Benedetto.

 

Non si tratta dell’unica ipotesi al vaglio dell’Amministrazione: questa potrebbe concedere l’ex Municipio alle tante associazioni che da tempo fanno richiesta di una sede propria, come anche i comitati di quartiere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X