di Salvatore Mastropietro
La sosta del campionato di Serie B è ormai agli sgoccioli ed il calcio giocato è pronto a riprendersi la scena. Il cammino dell’Ascoli riprenderà domenica (ore 16,15) allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma contro l’attuale capolista del torneo, che ha attualmente 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici e conserva ancora l’imbattibilità casalinga.
La sfida è molto probante, ma per gli uomini di Castori è arrivato il momento di un netto cambio di passo. Per conquistare l’obiettivo salvezza, d’altronde, occorre fare punti contro qualunque avversario e in qualunque campo. Per fare ciò in terra emiliana servirà una partita perfetta sotto tanti punti di vista, in cui i bianconeri dovranno essere bravi a sfruttare tutte le proprie armi. Negli ultimi giorni al “Picchio Village” l’attenzione si è posata sull’aspetto tattico, mentre nell’allenamento odierno lo staff tecnico ha curato un particolare che potrebbe fare la differenza: gioco aereo e palle inattive a favore e a sfavore. Gli ultimi dettagli, compresi quelli di formazione, saranno curati nella seduta di rifinitura di domani, a cui farà seguito la conferenza stampa di mister Castori e successivamente la partenza per Parma.
Il tecnico marchigiano ha almeno un paio di dubbi di formazione da risolvere. A centrocampo Valzania, Masini e Giovane si giocano due maglie in tre (in vantaggio ci sono gli ultimi due). In avanti, invece, occorre scegliere il partner d’attacco di Pedro Mendes: possibile chance per Nestorovski, pronto a tornare a giocare dopo due mesi senza minuti in gare ufficiali.
Nel frattempo, prosegue la prevendita dei biglietti per il settore ospiti dello Stadio “Tardini”. Al momento sono 260 i tagliandi staccati tra quelli riservati ai tifosi bianconeri. Già superato il dato della scorsa stagione quando gli uomini di Roberto Breda (vittoriosi per 0-1 grazie a un rigore di Gondo) furono seguiti da 242 supporters. La prevendita chiude domani, giorno di vigilia del match, alle ore 19.
CALCIOMERCATO – Il direttore sportivo Marco Giannitti spera di chiudere quanto prima per l’acquisto di un difensore centrale da mettere a disposizione di Fabrizio Castori dall’inizio della prossima settimana. Per Riccardo Gagliolo si stanno cercando di risolvere alcune questioni burocratiche con l’Aek Larnaca, club cipriota con cui l’ex Parma e Carpi ha un contratto in essere fino al 2025. C’è comunque cauto ottimismo per la buona riuscita della trattativa.
Tramontana per il momento, invece, la pista che porta a Valerio Mantovani. Il direttore sportivo della Ternana Stefano Capozucca ha, infatti, ribadito la volontà del club umbro di non vendere ad una diretta concorrente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati