facebook rss

Spiagge per animali, Simone De Vecchis: «Ne servono tre, a che punto siamo?»

SAN BENEDETTO - Come spiegato dall'Amministrazione comunale, in base alla trattativa con l'Autorità di Sistema Portuale, l'unica zona in cui si potrebbe realizzare una spiaggia "pet friendly" è quella a nord del porto
...

Quali novità sulla realizzazione di spiagge per cani?

 

di Giuseppe Di Marco

 

A che punto è la realizzazione di spiagge per animaliSan Benedetto? La domanda verrà posta nel prossimo Consiglio comunale da Simone De Vecchis, attraverso un’apposita interpellanza rivolta al sindaco Antonio Spazzafumo e all’assessora Cinzia Campanelli.

 

«Nel programma di mandato di questa Amministrazione – dice il consigliere di minoranza – fra gli interventi a favore del turismo, si propone di “programmare interventi strutturali e normativi per favorire il turismo ‘pet friendly’”. In un’ottica di sviluppo dell’accoglienza turistica è ormai fondamentale per un Comune costiero che vive di turismo balneare, fornire servizi ai possessori di animali di affezione tra i quali quello di poter portare il proprio animale in spiagge facilmente accessibili e dotate di servizi ad hoc».

 

A giugno, la Campanelli ebbe a spiegare che per ottenere questo risultato era in corso una complessa trattativa con l’Autorità di Sistema Portuale e con la Capitaneria di Porto, che avevano lasciato intravedere un’apertura per l’acquisizione in consegna, o in concessione, dell’area demaniale che inizia dal braccio nord del porto di San Benedetto per arrivare a confine con il Comune di Grottammare. Attualmente, quest’area risulterebbe l’unica idonea ad ospitare una spiaggia per cani, non essendo ricompresa nel piano spiaggia del Comune.

 

Simone De Vecchis

 

«Ritengo corretta, per fornire un’accoglienza turistica adeguata, la realizzazione di almeno tre spiagge libere attrezzate per animali – continua De Vecchis – una nella zona nord della città, una a metà lungomare e una nella zona di Porto d’Ascoli e della Sentina». Quindi il consigliere domanda a che punto sia la progettazione della spiaggia “pet friendly” a nord del porto, e se sia interesse dell’Amministrazione valutare una modifica del piano di spiaggia, adeguandolo al piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere, che preveda in un’ottica di sviluppo dell’accoglienza turistica ulteriori spiagge pubbliche “pet friendly” distribuite sul litorale sambenedettese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X