facebook rss

Ascoli stringe la mano a Tirana: il sindaco Fioravanti incontra le istituzioni e visita la Scuola Italiana

VIAGGIO in Albania per il primo cittadino che ha incontrato il collega Veliaj, l'ambasciatore italiano Bucci e i vice ministri Bello e Hoxha e Guga. Si rafforza il legame anche grazie alla Capitale Europea dello Sport 2023 (Tirana) e la Città Europea dello Sport 2025 (Ascoli)
...

Marco Fioravanti con il sindaco di Tirana Erion Veliaj. A destra con i vice ministri dell’Istruzione Nina Guga e dello Sport Endri Hoxha (in alto) e con il vice ministro del Turismo e Ambiente Vilma Bello

 

Ascoli stringe la mano a Tirana. Ieri, lunedì 15 gennaio, viaggio in in Albania per il sindaco Marco Fioravanti nella cui agenda figuravano una lunga lista di appuntamenti istituzionali. Prima tappa alla Scuola Italiana di Tirana, aperta nel 2018 dalle co-fondatrici l’ascolana Sara Alesi, Daniela Corrias e Concetta Marotta. E’ frequentata da cento alunni di varie nazionalità, unico Istituto comprensivo paritario in lingua italiana presente in Albania, rivolto a bambini dai cinque anni fino alla scuola Media. «E’ stata una grande emozione – dice il sindaco – vedere giovani generazioni, provenienti da vari Paesi, crescere insieme imparando la lingua italiana e scoprendo la nostra cultura».

 

Poi ha incontrato l’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci: «È stata l’occasione – ha aggiunto – per discutere in merito all’incremento dei rapporti tra le due Nazioni, soprattutto in considerazione dei tanti italiani oggi residenti in Albania e della crescita in questo Paese delle aziende italiane Tra le imprese presenti in Albania c’è anche l’ascolana “D Print Europe” di Cristiano D’Auria».

 

Le visite sono proseguite con gli incontri con Vilma Bello vice ministro del Turismo e dell’Ambiente, Endri Hoxha vice ministro dello Sport, Nina Guga, vice ministro dell’Istruzione. La giornata si è conclusa con il colloquio con il sindaco di Tirana Erion Veliaj.

 

«Abbiamo parlato della realizzazione di programmi congiunti tra Tirana “Capitale Europea dello Sport 2023” e Ascoli “Città Europea dello Sport 2025”, la promozione del turismo sostenibile, lo sviluppo di scambi economico-culturali, l’incremento dei viaggi d’istruzione scolastici e universitari e la valorizzazione dei rispettivi patrimoni artistico-naturali sono stati i temi al centro delle discussioni. E’ stata una giornata importante – ha concluso Marco Fioravanti – che ci ha permesso di creare un nuovo legame con Tirana e con l’Albania, una sinergia per sensibilizzare entrambe le comunità alla comprensione delle rispettive culture e per far conoscere sempre più la nostra città, che è stata apprezzata da tutti gli interlocutori. Abbiamo invitato ad Ascoli il sindaco Veliaj».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X