facebook rss

Carnevale Sambenedettese, c’è la sfilata dei carri. Malavolta: «Con i capannoni dietro al “Guastaferro” torneremmo agli anni d’oro»

SAN BENEDETTO - Domenica 11 e martedì 13 febbraio consueto appuntamento all'isola pedonale. Resta però insoluto il tema di dove realizzare i carri dopo l'abbattimento delle strutture al Ballarin, il presidente dell'Associazione: «Il posto è individuato, stiamo valutando»
...

Uno dei carri allegorici del Carnevale 2023 a San Benedetto

 

di Pier Paolo Flammini

 

Torna il Carnevale Sambenedettese e il presidente dell’Associazione Amici del Carnevale Alberto Malavolta si toglie anche qualche classico “sassolino dalla scarpa” in merito ad alcune voci (infondate) che negli ultimi giorni avrebbero segnalato, invece, il mancato svolgimento della manifestazione. Il motivo? L’assenza («ormai cronica» come scrive lo stesso Malavolta) di capannoni idonei per la costruzione e il ricovero dei carri allegorici. E invece, nonostante questa difficoltà non da poco, i carri sfileranno nell’abituale percorso dell’isola pedonale di San Benedetto.

 

Iniziato nel 1952, il Carnevale Sambenedettese ebbe il suo periodo d’oro negli Anni Cinquanta e Sessanta, quando rivaleggiava con quello di Viareggio e di Fano. Rilanciato negli Anni Ottanta, il suo declino si è verificato negli ultimi anni: per la messa in sicurezza dell‘area dell’ex stadio Ballarin fu deciso di smantellare i capannoni che ospitavano gli spazi per la realizzazione e il ricovero dei carri; tra l’altro nel novembre 2018 un incendio devastò ulteriormente i capannoni proprio nel periodo in cui occorreva smantellarli (clicca qui). E mentre l’associazione ripartiva, le difficoltà legate anche alle limitazioni della pandemia hanno reso impossibile lo svolgimento della manifestazione, ripresa però lo scorso anno.

 

«Sfileranno due carri di nostra produzione più tre che arriveranno dal Carnevale di Castignano nella giornata di domenica 11 – spiega Alberto Malavolta – Il problema che abbiamo di fronte è quello di realizzare dei nuovi capannoni, dopo che quelli dell’area ex Ballarin sono stati distrutti. Il posto lo abbiamo già individuato, ovvero dietro l’attuale Istituto di Istruzione Superiore “Guastaferro” in Area Brancadoro, ma oggi le normative sulla sicurezza per la gestione di impianti di questo genere sono molto più rigide di un tempo e quindi i costi sono più alti. Stiamo vedendo se ce la facciamo, altrimenti ci proverà qualcuno più bravo di noi».

 

«Vogliamo tranquillizzare tutti gli appassionati – continua Malavolta – e dire loro che i carri sfileranno anche in questa edizione, nei pomeriggi di domenica 11 e di martedì 13 febbraio. Nella giornata di domenica saranno con noi anche gli amici del Carnevale di Castignano, che ormai da diversi anni allietano il primo dei nostri due corsi, mentre martedì saranno di scena unicamente i carri dell’Associazione Amici del Carnevale Sambenedettese. In entrambe le sfilate, saranno presenti alcuni gruppi di maschere che coloreranno il pomeriggio».

 

«A tal proposito, voglio informare tutti gli interessati, che è possibile partecipare con dei gruppi mascherati al Carnevale Sambenedettese. Mi rivolgo in particolare alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni, ai circoli, alle società sportive e a gruppi di amici, che vorranno prendere parte alle nostre sfilate. Per tutti, il numero al quale rivolgersi per le iscrizioni è lo 0735/762038. Ma senza i capannoni sarà sempre impossibile offrire uno spettacolo in linea con quelli degli anni d’oro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X