facebook rss

“L’ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni arriva in Tv (Le foto)

ASCOLI - Sarà possibile vedere il film, girato in città e a San Benedetto nel 2021, in pieno lockdown, su Rai Tre venerdì 19 gennaio alle ore 21,20
...

I protagonisti del film e il regista ascolano Giuseppe Piccioni

 

di Elena Minucci

 

“L’ombra del giorno” anche in Tv. Rai Tre proporrà in prima serata, venerdì 19 gennaio alle ore 21,20, il film girato ad Ascoli nel 2021 durante il lockdown.

 

Sarà una bella occasione per vedere sul piccolo schermo i luoghi più suggestivi della travagliata storia d’amore dei protagonisti della pellicola diretta dal regista ascolano Giuseppe Piccioni, Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio.

 

Splendidi gli scenari di Piazza del Popolo, del Caffè Meletti, di Palazzo Saladini Pilastri e delle rue che caratterizzano il centro storico insieme, spostandoci in Riviera, alla Riserva Sentina di Porto d’Ascoli. Numerosi anche gli ascolani che hanno vestito i panni di comparse e che avranno qui di modo di rivedersi anche in Tv.

 

Luciano (Riccardo Scamarcio) è proprietario di un ristorante di Ascoli, il Caffè Meletti. Ha aderito al fascismo, come la maggior parte degli italiani dell’epoca, e si sente partecipe di quel generale entusiasmo, nonostante per indole tenda a occuparsi solo dei fatti propri ed abbia quindi preferito rimanere in disparte, lontano dalla militanza.

 

Un giorno da quella vetrina compare una ragazza, Anna (Benedetta Porcaroli), in cerca di lavoro e di lì a poco le prime evidenti crepe che si evidenziano in quel mondo che guarda dalla vetrina cambieranno la vita di Luciano.

 

Numerosi i riconoscimenti ottenuti da “L’ombra del giorno”. Dall’Italian Film Festival” negli Stati Uniti alla 35esima edizione del “Festival du Cinema italien de Bastia” in Francia, fino al “Nuovo Cinema Festival di Charleston” e all’Italian Film Festival di Lisbona e di Detroit, fino alla candidatura alla 77esima edizione dei ” Nastri d’Argento”.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X