di Salvatore Mastropietro
In casa Ascoli si avvicina il prossimo impegno di campionato, in programma domenica alle 16,15 contro il Bari al “Del Duca”, mentre prosegue il lavoro sul calciomercato con uno specifico obiettivo: ingaggiare entro domani un difensore centrale di ruolo da schierate immediatamente al posto dello squalificato Giuseppe Bellusci, evitando così l’adattamento di Claud Adjapong da braccetto di destra (come già avvenuto, con scarsi risultati, contro Venezia e Pisa).
Riscontrate alcune difficoltà nella pista che porta a Riccardo Gagliolo (i ciprioti dell’Aek Larnaca, per ora, non lo liberato), il direttore sportivo Marco Giannitti si è fiondato alla ricerca di un altro profilo. L’identikit individuato ha portato a Sauli Vaisanen, difensore finlandese (connazionale del neo bianconero Streng) attualmente in forza all’Odense in Danimarca. Il classe 1994 conosce bene l’Italia, avendo giocato sia in Serie A (7 presenze) sia in Serie B (93 apparizioni) con le maglie di Spal, Crotone, Chievo e Cosenza. Proprio con i rossoblu ha contribuito al raggiungimento della salvezza sotto la guida tecnica di William Viali.
Quest’oggi, giovedì, l’Ascoli ha raggiunto con il club danese sulla base di un trasferimento in prestito secco fino al termine della stagione. L’annuncio è atteso a breve, da domani Vaisanen sarà a disposizione di mister Fabrizio Castori, che punta – nonostante i soli due allineamenti rimasti – a buttarlo subito nella mischia in vista del match contro i pugliesi. Il finlandese proverà a rilanciarsi dopo una prima parte di stagione vissuta all’ombra con la maglia dell’Odense, con cui ha disputato soltanto 7 partite.
PICCHIO VILLAGE – Allenamento pomeridiano oggi per i bianconeri al Picchio Village: pre-attivazione in palestra, lavoro situazionale sulla fase offensiva e partita finale il programma svolto dal gruppo. Domani la seduta agli ordini di Fabrizio Castori è fissata alle ore 10,30.
A margine dell’allenamento odierno, anche Raffaele Celia (dopo Luca Valzania) si è presentato in conferenza stampa. «Il 7 sera il mio agente mi ha aggiornato sull’offerta dell’Ascoli. Non ho esitato ad accettare ed il giorno dopo ero già qui. Aspettavo da tanto l’occasione di tornare in B e adesso me la voglio tenere stretta. Voglio dare il mio contributo per la salvezza. Questo campionato è molto imprevedibile, domenica abbiamo affrontato la squadra più forte andandocela a giocare. Stiamo lavorando bene, con il lavoro di tutti quanti riusciremo a raggiungere l’obiettivo. Mi sto ambientando, questa è la mia prima settimana intera, il mister richiede ritmi molto alti, ma l’approccio è stato positivo e sto guadagnando fiducia».
Domenica al “Del Duca” arriverà il Bari: «Affrontiamo una squadra forte che si sta muovendo bene sul mercato. La stiamo preparando bene, andremo alla ricerca dei tre punti. I loro punti di forza sono le catene laterali, Kallon e Sibilli ti possono spostare gli equilibri. Lo scorso anno con la Spal avevamo come obiettivo i playoff, poi le situazioni ci hanno portato in una condizione difficile che non abbiamo saputo gestire. Non voglio rivivere un’esperienza simile, mi servirà da insegnamento personale. Sono migliorato negli ultimi anni a livello di fase offensiva, la gamba e la corsa sono le mie qualità principali. Gli allenamenti qui ti spingono al limite, il mio ambientamento si completerà a breve».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati