di Salvatore Mastropietro
Ad una settimana dalla buona prova di Parma, che ha permesso di portare via un punto prezioso dal fortino della capolista (vittoriosa per 0-3 sul campo della Sampdoria nell’anticipo del venerdì), il campo tornerà a parlare domani (ore 16,15) in casa Ascoli. Sul terreno del “Del Duca” la squadra di Fabrizio Castori affronterà il Bari di mister Pasquale Marino, reduce da un successo per 3-1 contro la Ternana e da venti giorni di calciomercato che hanno portato alla corte biancorossa elementi del calibro di Kallon, Puscas e Lulic.
Il Picchio è atteso da un match sicuramente ostico. Sebbene la prima metà di campionato dei pugliesi sia stata sotto le aspettative della piazza e degli addetti ai lavori, tra le due compagini ci sono attualmente otto posizioni e otto punti di differenza. Non si può, tuttavia, rimandare ulteriormente il ritorno con il successo: la salvezza, d’altronde, non può passare soltanto da pareggi per una squadra come quella bianconera che, prendendo in considerazione i match giocati da ottobre in poi, ha conquistato la vittoria soltanto in due occasioni. Si unisce a ciò il tema dei risultati delle dirette concorrenti scese in campo questo pomeriggio: le vittorie di Feralpisalò e Ternana, ad esempio, costringono il Picchio a rispondere subito sul colpo.
Ci sarà senz’altro bisogno della spinta del “Del Duca”, che domani – complice l’orario più comodo (prima sfida casalinga stagionale di domenica) e il sold out del settore ospiti – sarà caratterizzato da un’importante cornice di pubblico. Il dato aggiornato alle 19 parla di 6825 presenze. In proiezione si dovrebbe arrivare attorno alle 7.500 presenze.
A livello di formazione nell’ormai classico 3-5-2 ci sarà spazio fin da subito per Vaisanen che, complice l’assenza per squalifica di Bellusci, agirà da braccetto di destra al fianco di Botteghin e Quaranta. Sulla fascia destra Falzerano parte in vantaggio rispetto ad Adjapong, mentre sulla sinistra Falasco si gioca il posto con Celia. Ai lati di Di Tacchio in mediana Masini e Giovane dovrebbero essere preferiti a Valzania. In avanti al fianco di Mendes il ballottaggio è tra Rodriguez e Mendes.
In tutto sono 23 i calciatori convocati per il match di domani. Assenti, oltre allo squalificato Bellusci, gli ormai lungodegenti Bogdan, Tavcar, Kraja e Caligara. Prima chiamata per i nuovi arrivati Vasquez e Vaisanen. Questa la lista completa: 12 Bolletta, 32 Vasquez, 2 Viviano, 17 Adjapong, 33 Botteghin, 13 Celia, 54 Falasco, 14 Quaranta, 96 Rossi, 16 Väisänen, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 94 Maiga Silvestri, 73 Masini, 20 Milanese, 41 Valzania, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez, 11 Streng
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Vaisanen, Botteghin, Quaranta; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Giovane, Falasco; Mendes, Rodriguez. Allenatore: Castori
BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Vicari, Matino, Ricci; Maita, Benali, Edjouma; Kallon, Nasti, Sibilli. Allenatore: Marino
Arbitro: Ghersini di Genova (assistenti Passeri di Gubbio e Fontemurato di Roma 2, quarto ufficiale Gigliotti di Cosenza, Var Miele di Nola, Avar Gariglio di Pinerolo)
Stadio: Del Duca, ore 16,15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati