Se ci sono ancora dubbi sulle vere origini picene di Russel Crowe, che intanto ha ricevuto la cittadinanza onoraria ad Ascoli, nel corso dello stesso Consiglio comunale è stata attribuita la Cittadinanza Benemerita ad un cittadino che di certo ha messo radici ad Ascoli, dove ha contribuito ad onorare la citta: il senatore Gualtiero Nepi.
Il conferimento, su proposta della consigliera Piera Seghetti per conto del gruppo “Noi di Ascoli”, ha ottenuto il voto unanime della Commissione del Consiglio Comunale.
La benemerenza è stata consegnato alla figlia del senatore, Alessandra Nepi, dalle mani del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, alla presenza del vescovo Gianpiero Palmieri e del prefetto Sante Copponi.
CHI ERA IL SENATORE NEPI (nelle motivazioni per il riconoscimento) – Il senatore Nepi, funzionario del Ministero dell’Interno, nasce a Fermo, ma con la sua famiglia, moglie Italia i figli Alessandra, Carlo, Giorgio e Donatella, ha abitato per oltre 40 anni ad Ascoli.
Prima di essere un politico era soprattutto un uomo che ha vissuto una vita improntata ai valori del cristianesimo, della famiglia, del rispetto per gli altri, ha ricoperto il ruolo, nell’immediato dopoguerra, di Dirigente Diocesano dell’Azione Cattolica.
Ha saputo trasfondere al personaggio politico che poi è diventato, tutti i suoi valori. Il bene che provava per il suo territorio, lo ha portato a chiedere ed ottenere finanziamenti e aiuti governativi al fine di risolvere importanti problematiche della sua provincia.
Ha ricoperto numerosi incarichi, ma non sto qui ad elencarli tutti, ma alcuni è bene ricordarli: è stato uno dei fondatori della Regione Marche dove ha ricoperto l’incarico di capogruppo della Democrazia Cristiana e più volte assessore; presidente dell’ANAS; consigliere comunale e capogruppo DC; consigliere provinciale.
Il suo percorso formativo, la sua scuola di politica e umana, lo hanno portato ad essere eletto per 3 Legislature a Palazzo Madama.
Il senatore Gualtiero Nepi ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato per la Sanità nel 2° Governo Craxi e nel Governo Fanfani 6
Sottosegretario di Stato per i Lavori Pubblici Governo Goria 1 e De Mita 1. Ed in questo frangente contribuì alla realizzazione della Circonvallazione Ovest e quella di Porta Cartara.
Sottosegretario di Stato per i Trasporti Governo Andreotti 6 e 7.
Il senatore, grazie al suo impegno e al continuo appoggio dell’onorevole Forlani, contribuì ad ottenere l’istituzione della facoltà di Architettura, prodigandosi anche per la facoltà di Agraria.
Gualtiero Nepi si ricorda per il suoi rapporti politici e personali all’insegna del rispetto vero e profondo a prescindere da ideologie opposte e per questo deve essere preso come esempio dalle nuove leve della politica, il suo modus operandi deve essere tramandato e fatto conoscere ai giovani ai fini di una politica corretta volta alla realizzazione del bene comune.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati