facebook rss

A Folignano due giorni con i mattoncini Lego

NUMEROSI gli appuntamenti in programma sabato 27 e domenica 28 gennaio organizzati dall'Amministrazione comunale e le associazioni “L’Ingegno di Dedalo” e Sleghiamo la Fantasia”
...

Matteo Terrani, Laura Addis, Roberto Reali, Gino Renzi, Angelo Flaiani

 

di Elena Minucci

 

La legomania arriva a Folignano per un fine settimana dedicato all’universo dei mattoncini più famosi del mondo. Il 27 e 28 gennaio si svolgerà infatti “Folignano Brick”, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni “L’ingegno di Dedalo” e “Sleghiamo la Fantasia”. Una iniziativa rivolta a tutti gli appassionati di Lego di ogni età e a chi si vuole avvicinare a questo fantastico mondo per la prima volta.

 

«Questo é un progetto che andrà ad arricchire l’offerta degli eventi del nostro territorio e permetterà a Folignano di diventare la “Capitale dei Lego”- ha detto Matteo Terrani, sindaco di Folignano nel corso della presentazione avvenuta alla Bottega del Terzo Settire di Ascoli, presenti anche il vice sindaco Angelo Flaiani e l’assessore Laura Addis – permetterà ai bambini di divertirsi, agli adulti e a tutti gli appassionati di rivivere il ricordo della propria infanzia. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto molte richieste da parte di persone da fuori, segno evidente che si tratta di un evento ben pensato e strutturato. In questi anni come amministrazione, abbiamo cercato sempre di sostenere progetti di qualità che venivano promossi dalle associazioni, perché quando un evento viene promosso dal basso e con un grande lavoro dietro, merita una promozione ma soprattutto la nostra fiducia.

 

“Folignano Brick” – ha spiegato – sarà un’iniziativa di qualità che porterà tanti visitatori di tutte le fasce d’età e che abbraccerà più settori. É inserito infatti, il tema della solidarietà: verranno coinvolti soggetti che già operano nel territorio. Spero che questo sia solo il primo di una lunga serie di eventi targati Lego e che possano portare a Folignano sempre più visitatori».

 

«Un evento del tutto nuovo per il nostro territorio dedicato al mondo Lego – ha ribadito Laura Addis che ha la delega alla cultura – un progetto che abbiamo subito accolto perché ci è sembrato attrattivo e con delle buone potenzialità. Ci saranno diverse aree dedicate alle diverse fasce d’etá con 80.000 pezzi Lego».

 

Tutti gli eventi della due giorni sono a ingresso gratuito: esposizioni e mostre con le opere più sorprendenti e creative realizzate da talentuosi costruttori di Marche Brick-Rlug, laboratori creativi dove poter mettere alla prova le abilità costruttive con aree dedicate, un’area gioco per i piccoli (0/5 anni) progettata con set Lego Duplo. Per gli studenti delle scuole elementari (nati dal 2013 al 2017) e medie (dal 2010 al 2012) ci sarà il concorso “Slega la fantasia” grazie al quale potranno far esplodere la propria creatività e fantasia.

 

«Ringraziamo il Comune di Folignano che ha accolto subito il nostro progetto e con cui c’è una grande collaborazione – hanno sottolineato Roberto Reali e Gino Renzi, presidente e vice presidente de “L’Ingegno di Dedalo” – l’idea è nata dalla nostra passione per i Lego. Volevamo fare qualcosa nel territorio in cui siamo nati, Folignano appunto. Ci siamo appoggiati ad altre associazioni che lavorano nel mondo Lego da diversi anni come “Sleghiamo la fantasia”, che opera a livello nazionale, e “Marche Brick” di Ancona che porteranno le loro opere fatte da loro e saranno esposte. E’ un evento aperto a tutti e non occorreranno prenotazioni. Speriamo di riuscire a trasmettere la nostra passione a tutti quelli che verranno. E’ una occasione abbastanza rara per grandi e piccoli da prendere al volo».

I bambini potranno registrarsi direttamente al PalaRozzi e potranno portare le proprie creazioni fatte interamente da parti originali Lego durante tutte e due giornate (sabato tutto il giorno, domenica entro le ore 12). Verranno premiati i primi tre classificati in entrambe le fasce d’età.

IL PROGRAMMA

 

SABATO 27: “Folignano Brick” avrà inizio la mattina con le iniziative dedicate alle associazioni dei ragazzi disabili del territorio e ai loro familiari, per offrire un momento speciale con giochi e attività specifiche. Dalle 14 alle 18,30: esposizioni realizzate con i mattoncini Lego, macchinine radiocomandate nel circuito Race Off-Road, laboratori creativi “Mosaico” e “Duplo” con 150 cgili di mattoncini duplo.

 

DOMENICA 28: dalle ore 10 alle 18,30 con tutte le iniziative.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X