di Luca Capponi
Una intera settimana di maschere, musica, balli, enogastronomia e soprattutto tanta allegria. Senza pause, e col coinvolgimento massimo dei giovani. Perchè il Carnevale è sì storia, ma con lo sguardo puntato verso il futuro.
E allora ecco che quanto approntato per l’edizione 2024 , con lo start fissato per giovedì grasso 8 febbraio, si preannuncia magnete per migliaia di visitatori. L’unicità sta proprio qui, visto che a livello di affluenza non esiste qualcosa di paragonabile al Carnevale, con la città che, in poco meno di una settimana, si trova a registrare una piacevole sequenza di colorati sold out.
Caratterizzata dalle simpatiche incursioni di Domenico Silvestri, alias “Lu Sfrigne”, uno dei personaggi tipici della tradizione, nella mattinata di oggi, lunedì, si è svolta la presentazione del programma allestito dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, guidata dal presidente Marco Olori, in tandem con il Comune, rappresentato dal sindaco Marco Fioravanti. A spiccare, oltre all’immancabile concorso mascherato e al già annunciato concerto di Cristina D’Avena, anche il coinvolgimento di location come i giardini vescovili e la “maratona” organizzata dai ragazzi lunedì 11 febbraio in Piazza del Popolo.
Ma andiamo con ordine.
Il via, come sempre, sarà con il Carnevale delle scuole, nella mattinata di giovedì grasso; la popolazione studentesca è attesa per le esibizioni in maschera in Piazza del Popolo. Proprio in tale occasione, il sindaco Fioravanti consegnerà simbolicamente le chiavi della città a Re Carnevale, quest’anno impersonato da Enzo Impiccini, vincitore della “Mascherina d’oro” 2023. Alle 16, in Piazza del Popolo ecco poi la mitica accoppiata composta da Cristina D’Avena e i Gem Boy, per un live pensato non solo per i più piccoli.
«Abbiamo predisposto un programma ricco, capace di coprire anche i momenti tradizionalmente più calmi – conferma Fioravanti -. Venerdì 9 febbraio dalle 17, ad esempio, le associazioni giovanili coinvolte hanno organizzato un evento aperto a tutti con musica jazz e un aperitivo “colorato”, che si terrà nei giardini vescovili, a due passi da Piazza Arringo».
«La partecipazione dei ragazzi ed il coinvolgimento delle scuole rappresenta una priorità – aggiunge Olori -. Uno dei nostri obiettivi, infatti, resta quello di difendere le peculiarità storiche e portare avanti il vero spirito del Carnevale ascolano».
Oltre a loro, al lancio del programma hanno presenziato anche Alessandro Spadea, Davide Vannucci e Giuseppe Pizi dell’associazione “Il Carmevale di Ascoli”, il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono, gli assessori Monia Vallesi e Donatella Ferretti, e Alessio Poli per conto delle associazioni giovanili coinvolte.
La messe di iniziative prosegue sabato 10 febbraio, alle 9,30, con il Carnevale dei bambini in Piazza del Popolo. Alle 15, a Palazzo dei Capitani, è invece previsto il laboratorio di conoscenza e interpretazione “Storie di maschere e carnevali”, mentre dalle 17 scatta il concorso mascherato per i gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona” e, alle 17,30 sotto la Loggia dei Mercanti, la spettacolare “raviolata” organizzata su idea de “Li Precise”. Alle 20 ecco il veglione al Circolo Cittadino con Alex Dj.
Giornata clou quella di domenica 11 febbraio; dalle 11 è previsto il “Carnevale di mezzogiorno” riservato ai gruppi mascherati iscritti nella categoria “Omnia Bona”. Poi, dalle 15, scenderanno in pista per la prima volta tutti i gruppi iscritti al concorso. Chiusura della giornata, sempre in Piazza del Popolo, con Ubby Dj (19,30).
Altra novità è quella che prevede iniziative anche nella giornata del lunedì, nel caso specifico il 12 febbraio. È previsto, infatti, un doppio evento in Piazza del Popolo: “All-in, tutti in maschera” (dj set in partenza alle 19) e poi, ancora, discoteca a cielo a aperto con un’altra festa programmata per le 21.
Gran finale nel pomeriggio del 13 febbraio, martedì grasso, con l’uscita finale di tutti i gruppi mascherati in concorso fino all’annuncio, in Piazza del Popolo, delle “nomination” dei gruppi candidati alla vittoria finale. A seguire, è prevista la festa conclusiva, sempre in piazza, con la musica dei Doctor Vintage (dalle 19,30).
Per quanto riguarda le iscrizioni al concorso mascherato, saranno aperte da lunedì 5 febbraio per tutti, ad eccezione dei gruppi con postazioni fisse che dovranno pre-iscriversi nella giornata del 3 febbraio, con sorteggio per l’assegnazione delle postazioni fissato al giorno successivo. Sede operativa per iscriversi, la Sala Cola d’Amatrice, operativa già dal primo febbraio. Sabato 17 febbraio alle 16, infine, prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori, nella consueta cornice del Teatro Filarmonici.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati