facebook rss

Quintana, Ascoli si candida a ospitare la Tenzone Aurea per celebrare al meglio il Settantennale

ASCOLI - I sei Sestieri cittadini, con il sostegno del Comune e del Consiglio degli Anziani, intendono ospitare sotto le cento torri la prossima edizione del Campionato italiano Sbandieratori, in programma il 6, 7 e 8 settembre. La richiesta è stata formalmente presentata, nella speranza di tornare a ospitare una manifestazione che in città manca dal 2017, in grado di richiamare sotto le cento torri migliaia di visitatori
...

 

di Federico Ameli

 

A 7 anni di distanza dall’ultima volta, Ascoli punta a riconfermarsi come capitale italiana della bandiera.

 

In vista dell’edizione del Settantennale, che negli ultimi giorni ha già visto il tradizionale calendario quintanaro arricchirsi di inedite e particolarmente apprezzate iniziative, non è più una sorpresa che l’Arengo, il Consiglio degli Anziani e i sei sestieri cittadini intendano regalare ad ascolani e appassionati un 2024 da ricordare.

Lorenzo Savini e Lorenzo Melosso premiati da Massimo Massetti come vincitori nelle gare all’anello e al bersaglio del Torneo storico “Ascoli Città della Quintana”

 

In particolare, tra le celebrazioni dei traguardi raggiunti in 70 anni di storia, l’attesa per le Giostre di luglio e agosto e la ventata di novità rappresentata dal primo Torneo storico “Ascoli Città della Quintana” e dall’istituzione di un corso di formazione e perfezionamento dedicato ai cavalieri, a trovare spazio nel programma di valorizzazione delle eccellenze quintanare saranno anche le altre discipline e attività promosse dai 6 Sestieri cittadini.

 

Si spiega in questo senso la scelta di presentare ufficialmente la candidatura di Ascoli come sede della Tenzone Aurea 2024, in programma nella tre giorni del 6, 7 e 8 settembre, che nelle intenzioni del Comune e del panorama quintanaro cittadino tornerebbe così a fare tappa sotto le cento torri per la quarta volta dopo le edizioni del 2004, del 2013 e del 2017.

Massimo Massetti

 

«È emersa la volontà da parte dei Sestieri di organizzare i Campionati Italiani Sbandieratori e Musici ad Ascoli – spiega Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli Anziani – ci siamo confrontati e, di comune accordo con il sindaco Fioravanti, l’Amministrazione comunale e il Consiglio degli Anziani, abbiamo accettato e supportato questa volontà come sempre fatto.

 

Il 2024 sarà un anno molto particolare per la Quintana, più che mai ricco di eventi. Abbiamo chiuso il 2023 con il botto e l’evento di lancio del Settantennale a Milano, ripresentandoci in questo nuovo anno con la novità rappresentata dal Torneo storico “Ascoli Città della Quintana”».

Alcuni gruppi ascolani durante l’ultima Tenzone Aurea di Montagnana (Padova)

 

Come confermato dal presidente Massetti, con l’ok già concesso da parte della giunta comunale, la domanda di candidatura è stata ufficialmente presentata alla Fisb lunedì 22 gennaio, giusto in tempo per la scadenza prevista dal bando. A quel punto sarà necessario attendere almeno dieci giorni prima di conoscere il verdetto ufficiale della federazione di cui, peraltro, lo stesso Massetti è vice presidente anziano, nella speranza che lo spettacolo delle bandiere possa contribuire a celebrare al meglio il Settantennale della Quintana.

 

«La volontà da parte nostra c’è – conclude Massetti – e ci auguriamo che possa presto tradursi in realtà, consentendo ad Ascoli di ospitare la Tenzone Aurea».

 

In caso di fumata bianca, come le precedenti edizioni ascolane insegnano, l’organizzazione dei Campionati italiani garantirebbe alla città un notevole riscontro in termini di visibilità e presenze, con oltre 1.000 atleti e più di 5.000 ospiti stimati tra accompagnatori, musici e appassionati pronti a trascorrere il secondo weekend di settembre immersi tra le bellezze di Ascoli e del Piceno.

Gli sbandieratori di Porta Solestà

 

TENZONE AUREA (Serie A1) – Ad Ascoli si è disputata la prima volta nel 2004, poi nel 2013 – con il titolo di campione d’Italia conquistato dal Sestiere di Porta Solestà – e nel 2017. Il 6, 7 e 8 settembre saranno coinvolti, tra i gruppi in gara, i Sestieri di Porta Solestà, Porta Romana, Porta Maggiore. La città ospitante dell’ultima edizione è stata Montagnana (Padova), dove ad accompagnare i tre Sestieri ascolani che prenderanno parte alla prossima Tenzone Aurea c’era anche Sant’Emidio, poi retrocesso in A2 dopo la promozione ottenuta un anno prima.

 

I gruppi ascolani ad aver conquistato il tricolore sono Porta Solestà nel 2005 a Oria (Brindisi) e, appunto, nel 2013 ad Ascoli, e Porta Romana nel 2014 a Lecce. Diverse, invece, le vittorie di specialità degli ascolani: su tutte spiccano quelle dei musici (chiarine e tamburini) di Porta Solestà, campioni italiani da diversi anni.

 

TENZONE ARGENTEA (Serie A2) – Si svolgerà come di consueto a luglio, tra le due Quintane, con sede ancora da definire. Vi partecipano i Sestieri di Sant’Emidio, Porta Tufilla e Piazzarola. Ad Ascoli si è disputata l’ultima volta nel 2022, seconda tappa ascolana dopo l’esordio del 2004.

Sbandieratori di Sant’Emidio

 

TENZONE BRONZEA – Si tratta di un torneo di qualificazione per accedere alla Serie A2. Ad Ascoli si è disputato sei volte: 2010, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.

 

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI – Ad Ascoli si sono disputati tre volte: 2015, 2018, 2023.

 

La Quintana lancia il suo Settantennale con una grande “vetrina” milanese

Quintana, una svolta storica: nell’anno del Settantennale arriva anche il corso di formazione e perfezionamento per cavalieri

Quintana, presentato il logo ufficiale del Settantennale

Lorenzo Melosso e Lorenzo Savini si aggiudicano il Torneo storico “Ascoli Città della Quintana”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X