di Luca Capponi
Ormai da qualche anno il ritornello mangereccio a ridosso della festa è sempre lo stesso: “Tutto pieno”. Quest’anno, poi, c’è anche la ricorrenza dei 500 anni. È questa, infatti, l’età del Carnevale di Offida accertata dai documenti, anche se è facile immaginare che le primavere siano di più. Ad ogni modo, disquisizioni storiche a parte, la città del tombolo si prepara ad accogliere migliaia di persone in vista della kermesse più pazza dell’anno.
Ed è pronta a farlo già dal weekend entrante, quando arriva la prima vera data importante, quella della mitica “Domenica degli amici“, che anticipa di due settimane l’inizio del Carnevale. Questa ricorrenza, una volta ristretta agli amici delle congreghe, che si riunivano per un momento di convivialità e aggregazione enogastronomica, nel tempo è cresciuta in maniera esponenziale, parallelamente ai numeri che oggi registra il Carnevale di Offida. Numeri che, appunto, parlano di ristoranti al completo da settimane e di un pomeriggio che si preannuncia eccezionale a livello di affluenza.
«Dopo l’inizio ufficiale con la giornata di Sant’Antonio, la “Domenica degli amici” rappresenta uno dei primi grandi eventi attesi di questo 500° Carnevale – spiega Cristina Capriotti, assessore al turismo e commercio – il borgo si prepara ad accogliere svariate migliaia di partecipanti, oramai da tutta Italia, che avranno la possibilità di scoprire un evento unico al mondo. Come tradizione vuole, la giornata inizierà dal mattino ma è nel pomeriggio che il centro verrà animato con la presentazione delle storiche congreghe, protagoniste indiscusse della “Domenica degli amici”. Congreghe che negli anni sono aumentate, a testimonianza di quanta vitalità vi sia nella nostra città e dell’attaccamento alle nostre tradizioni».
Dopo il pranzo, infatti, l’appuntamento è in Piazza del Popolo, dove dalle 16 spazio alla musica ed alle congreghe cittadine che da sempre animano il Carnevale. Per favorire il deflusso della circolazione, il Comune ha deciso di attivare un servizio con due navette gratuite a disposizione dalle 15 alle 22, che compiranno il tragitto di andata e ritorno ogni 15 minuti, partendo da Piazza Fratelli Cervi a Borgo Miriam e da Piazza Pavarotti a Santa Maria Goretti. Il servizio sarà attivo anche venerdì 9 febbraio, in occasione del “Bove finto”, e nella giornata conclusiva di martedì grasso, il 13 febbraio, quando si terranno i “Vlurd”.
«Anche quest’anno – conclude Caprotti – le attività di ristorazione hanno registrato il tutto esaurito da molto tempo e continuano ad arrivare tantissime richieste, determinando come effetto un sold out anche in gran parte dei territori della Vallata del Tronto che hanno adottato questa nostra tradizione, generando cosi un importante indotto per le attività commerciali, di cui siamo contenti. Voglio augurare buon divertimento a coloro che verranno a trovarci ma ricordo a tutti di rispettare il paese, che come ogni anno apre le sue porte facendo sentire tutti protagonisti di una grande festa. Le misure di sicurezza saranno alte ma invito in ogni caso tutti ad un forte senso civico».
Infine, per quanto riguarda i veglioni in programma al Teatro Serpente Aureo, anche qui sold out di prenotazioni per la serata di sabato 10 febbraio con protagonista il performer/dj Gianni Schiuma. Biglietti ancora disponibili, invece, per il veglione mascherato di domenica 11 febbraio, con il live dei Level Up e Dj Demis, e per quello di lunedì 12 febbraio, quando saliranno sul palco i Pupazzi.
Offida, ci siamo: al via le celebrazioni per i 500 anni del Carnevale storico
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati