facebook rss

A14, tamponamento in galleria tra Pedaso e Grottammare: 6 persone coinvolte e traffico bloccato (Foto)

AUTOSTRADA - A scontrarsi sono stati un camion, una cisterna che trasportava gasolio e tre autovetture. Allertata anche l'eliambulanza ma, per fortuna, nessuno dei feriti era in gravi condizioni. Caos anche sulla Statale Adriatica
...

 

Un incidente stradale è avvenuto intorno alle ore 11,30 di oggi, 25 gennaio, sull’autostrada A 14, all’interno della galleria San Basso, tra Pedaso e Grottammare, sulla carreggiata sud, un centinaio di metri prima dell’uscita.

 

Si è trattato di un tamponamento in cui sono stati coinvolti un camion, una cisterna che trasportava gasolio e benzina e tre autovetture.

 

I soccorsi sono stati immediati ed arrivati sia dal Piceno che dal Fermano (Potes del 118, Croce Verde, Vigili del fuoco), oltre agli agenti di Polizia Autostradale di Porto San Giorgio e al personale di “Autostrade”.

 

Da Ancona è partita anche l’eliambulanza. Ma una volta arrivata sul posto, si era capito che – per fortuna – nessuno dei feriti era in gravi condizioni, pertanto ha ripreso la rotta verso la base del capoluogo dorico.

 

Sei le persone coinvolte: due sono state trasportate all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto solo per dei controlli, in quattro hanno rifiutato di andare in ospedale.

 

Il tratto interessato, tra Pedaso e Grottammare, direzione sud è rimasto chiuso per il tempo necessario a soccorrere i feriti e ripristinare le condizioni di sicurezza della strada.

 

Particolare preoccupazione era destata dall’autocisterna che risultava danneggiata ma senza fuoriuscita del liquido infiammabile.

 

I Vigili del fuoco del Distaccamento di San Benedetto, che hanno anche coadiuvato gli operatori sanitari ad allontanare i passeggeri dal luogo potenzialmente pericoloso e messo, hanno fatto i dovuti controlli sul mezzo e sono rimasti a presidiare nel caso qualcosa fosse andato storto, mettendo in sicurezza anche gli altri mezzi coinvolti.

 

Nel frattempo, l’autocisterna è stata caricata dal carro attrezzi, ed è arrivata una squadra da Ascoli per scortarla fino al deposito dove avverrà il travaso dei liquidi infiammabili.

 

Code e rallentamenti, anche dopo la riapertura del tratto: alle ore 13,40 si registravano 6 chilometri di coda tra Fermo e Grottammare. Autostrade: « Entrata consigliata verso Pescara: Grottammare. Uscita consigliata provenendo da Ancona: Pedaso». 

 

La conseguenza è il traffico che si è intasato sulla Statale 16 Adriatica, con i mezzi che procedono quasi a passo d’uomo

 

 

m.n.g.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X