facebook rss

Cade il Campobasso: 2-0 a L’Aquila, la Samb torna prima ma la classifica è cortissima

SERIE D - La classifica cambia ancora dopo la sconfitta dell'ex capolista solitaria nello scontro diretto. La Samb nelle ultime due giornata ha cambiato pelle, giocando anche in fase difensiva. Contro il Vastogirardi biglietti a 10 euro ai distinti e in Tribuna Laterale
...

Mister Lauro

 

di Pier Paolo Flammini

 

Scossone alla classifica del girone F della Serie D: l’atteso scontro diretto L’Aquila-Campobasso si è concluso con la vittoria degli abruzzesi per 2-0, con reti di Alessandro al 14′ del secondo tempo e di Banegas (dodicesima marcatura stagionale per lui) al 49′. Quella tra L’Aquila, terzo in classifica, e Campobasso, capolista, è stata una sfida più muscolare che spettacolare, con il Campobasso che ha fallito una buona occasione nel primo tempo ma che ha subito spesso il predominio territoriale degli aquilani.

 

Nella ripresa, dopo il gol del vantaggio, la formazione di Cappellacci ha controllato il gioco senza grandi patemi, lasciando al Campobasso solo un paio di occasioni sporche, nonostante il valzer degli attaccanti. Nel finale il gol di Banegas è parso viziato da un intervento a gamba tesa. Da qui sono arrivate molte recriminazioni degli ospiti e il nervosismo è esploso a fine gara con due espulsi, uno per parte.

 

La Samb, vittoriosa in trasferta a Fano (0-1, gol di Pagliari) dopo tre mesi nell’anticipo di sabato aggancia così i lupi molisani, recuperando i 5 punti di svantaggio in appena due partite: e dire che per qualcuno dopo la sconfitta in casa contro la Vigor Senigallia, a -5, il campionato era già finito.

 

Ma la classifica si è fatta cortissima, complice anche il ritorno alla vittoria dell’Avezzano: le prime quattro squadre sono in appena 3 punti. Non ne approfitta per tornare sul gruppo la Vigor Senigallia, al secondo passo falso casalingo consecutivo: stavolta 1-1 contro il Chieti, altra formazione che ha perso contatto con le primissime.

 

Per la Samb dunque un campionato riaperto forse con tempi ancor più rapidi di quanto previsto, ma va ricordato che il Campobasso prima di Natale è stata formazione fortemente efficiente, vincendo spesso con un solo gol di vantaggio, ma che poi nelle ultime giornate ha subito un appannamento: una vittoria casalinga contro l’ultima in classifica, la Matese, ottenuta con qualche difficoltà e solo dopo che i campani erano ridotti in 10; poi il pari interno con l’Atletico Ascoli e ora questa sconfitta.

 

Da parte sua la Samb sta mettendo in mostra una pelle diversa rispetto a quella vista in precedenza: sia a Fano che nel secondo tempo contro l’Avezzano, una volta in vantaggio, la squadra di Lauro ha giocato una gara di attesa e ripartenze, magari non eccezionali a Fano. Tuttavia è una dote che la squadra deve avere anche perché, nel girone di andata, il gioco dei rossoblù è stato sempre propositivo con molto dispendio di energie e a volte, nei minuti finali, i giocatori esausti hanno subito rimonte clamorose costate molti punti.

 

BIGLIETTI – Domenica prossima, contro il Vastogirardi, la società ha deciso di vendere i biglietti dei settori Tribuna Est e Tribuna Laterale Nord al prezzo di 10 eur0, per venire incontro ai tifosi anche a causa dell’ennesimo scontato sold-out della Curva Nord.

 

I RISULTATI: Fano-Samb 0-1 (giocata sabato), Atletico Ascoli-Matese 1-0, Avezzano-Vastogirardi 2-1, Fossombrone-Monterotondo 3-0, L’Aquila-Campobasso 2-0, Roma City-Termoli 0-0, Sora-Riccione 1-2, Tivoli-Notaresco 2-0, Vigor Senigallia-Chieti 1-1

 

LA CLASSIFICA: Samb e Campobasso 41 punti, L’Aquila 39, Avezzano 38, Vigor Senigallia 34, Roma City 33, Chieti 32, Notaresco 30, Fossombrone 29, Riccione 26, Atletico Ascoli 25, Sora 23, Tivoli 22, Termoli 21, Fano 19, Monterotondo 18, Vastogirardi 17, Matese 16

 

PROSSIMO TURNO (domenica 4 febbraio): Termoli-Fano, Campobasso-Roma City, Chieti-Sora, Matese-Tivoli, L’Aquila-Vigor Senigallia, Monterotondo-Atletico Ascoli, Notaresco-Avezzano, Samb-Vastogirardi, Riccione-Fossombrone


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X