facebook rss

“L’ombra del giorno” ha ricordato le vittime dell’Olocausto

DOPO il successo, confermato anche dalla messa in onda del film del regista ascolano Giuseppe Piccioni su Rai3 la scorsa settimana, ieri è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, in Portogallo
...

 

di Elena Minucci

 

“L’Ombra del Giorno” arriva in Portogallo. In occasione del “Giorno della Memoria”, ieri 27 gennaio, il film è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

 

Il film, diretto dal regista ascolano Giuseppe Piccioni e girato ad Ascoli, pone infatti al centro della narrazione la storia d’amore tra i due protagonisti, Luciano (Riccardo Scamarcio) e Anna (Benedetta Porcaroli) negli anni dell’Italia fascista e delle leggi razziali.

 

Dopo aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti negli Stati Uniti all’Italian Film Festival, in Francia al 35° Festival du Cinema Italien de Bastia, al “Nuovo Cinema Festival di Charleston” e alla candidatura alla 77esima edizione dei “Nastri d’ Argento”, Piccioni ha conquistato anche Lisbona, dove ha già avuto importanti apprezzamenti all’Italian Film Festival.

 

La scorsa settimana la pellicola è arrivata anche in Tv, in prima serata su Rai Tre, totalizzando un milione e 43mila spettatori.

 

E’ stata una bella occasione per vedere gli scenari più suggestivi della storia ambientata quasi interamente ad Ascoli (Caffè Meletti, Piazza del Popolo, Palazzo Saladini Pilastri, le rue del centro storico) e, nel finale, alla Sentina di Porto d’Ascoli.

 

Numerosi sono stati gli ascolani che, nel ruolo di comparse, si sono potuti rivedere in diverse scene. Tanti anche quelli che hanno visto il film per la prima volta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X