facebook rss

L’Ascoli e gli ultimi giorni di mercato: fatta per Mantovani, saluta Manzari

CALCIO - Raggiunto l'accordo con la Ternana, dopo i "no" delle scorse settimane, per il trasferimento a titolo definitivo del centrale classe 1996, che ritrova Castori e Di Tacchio dopo l'esperienza condivisa con la Salernitana. L'attaccante classe 2000 alla Feralpisalò del ds Ferretti. Intanto smentita la notiza di uno scioglimento dello storico gruppo Settembre Bianconero: «In corso l'organizzazione del 50esimo anniversario»
...

Valerio Mantovani è un nuovo calciatore dell’Ascoli (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Riprenderà domani la preparazione in casa Ascoli dopo i due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico in seguito al successo per 0-2 sul campo del Como. Il primo exploit del 2024, che dà continuità ai tre pareggi consecutivi ottenuti contro Cittadella, Parma e Bari, ha riportato un buon pizzico di fiducia nell’ambiente. Bisogna comunque essere consapevoli che, in una bagarre salvezza che si preannuncia infuocata, c’è ancora tanto da fare per raggiungere l’obiettivo finale.

 

La Curva Nord in occasione di Ascoli-Bari

Un ulteriore passo bisognerà compierlo domenica (ore 16,15), quando al “Del Duca” arriverà il Sudtirol: vincendo gli uomini di Castori scavalcherebbero gli altoatesini e si porterebbero per la prima volta dopo diversi mesi fuori dalla zona rossa. Proprio a causa della delicatezza della sfida, la società ha deciso di applicare un prezzo speciale per favorire l’afflusso di tifosi allo Stadio: il tagliando in Curva Nord costerà 10 euro (e non 18) per le tariffe Intero, Donna, Senior e Under 18.

 

Mister Castori e il diesse Giannitti (foto Ascoli Calcio)

Nel frattempo, il direttore sportivo Marco Giannitti si prepara agli ultimi giorni di un’intensa sessione invernale di calciomercato. Per chiudere gli ultimi affari ci sarà tempo fino a giovedì (1 febbraio) alle ore 20. Già domani, intanto, dovrebbe arrivare l’ufficialità del settimo movimento in entrata dopo Valzania, Celia, Valzania, Vasquez, Streng e Gagliolo. E’ infatti in dirittura d’arrivo la trattativa con la Ternana per l’approdo sotto le Cento Torri di Valerio Mantovani, difensore classe 1996 individuato da tempo come rinforzo ideale per la retroguardia di mister Fabrizio Castori. Il tecnico marchigiano lo ha allenato nel 2020-2021 nell’esperienza condivisa (anche con Di Tacchio e Bogdan) con la Salernitana promossa in massima serie. L’operazione si concluderà a titolo definitivo dopo che sono state superate le preoccupazioni della Ternana, con cui il 27enne ha collezionato 15 presenze in questo campionato, sul non cedere ad una diretta concorrente come l’Ascoli.

 

Aggiornamento delle ore 20: la società ha dato l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Mantovani, che ha firmato fino al 30 giugno 2026.

 

Resta da chiarire, adesso, se in un reparto in cui c’è abbondanza possano eventualmente verificarsi delle uscite. Sarà ufficializzata a breve, intanto, la risoluzione del prestito di Giacomo Manzari (16 apparizioni, una rete e due assist in bianconero) con il Sassuolo. Il classe 2000 sarà girato alla Feralpisalò del diesse ascolano Ferretti.

 

SETTEMBRE BIANCONERO – Non è passata inosservata agli appassionati bianconeri una notizia circolata nella giornata di ieri circa lo scioglimento dello storico gruppo Settembre Bianconero 1974. Il messaggio, dato sui social da una pagina omonima, è giunto come un fulmine a ciel sereno.

 

Quest’oggi, tuttavia, diversi storici componenti del gruppo hanno smentito la notizia: «La pagina di Facebook, nonostante sia stata denominata “pagina ufficiale” é stata creata da un pinco pallino che, depositando il marchio alla Camera di Commercio, ha ben pensato di fare il bello e cattivo tempo, utilizzando lo stesso per autoproclamarsi “guida” del Club. Alla guida del Club SBN ci sono altri, quelli che hanno fatto la storia, quelli che hanno vissuto quelle giornate, quelli che hanno dato le origini al Club nel 1974, quelli che per passione si riuniscono da tempo per organizzare l’evento dell’anno per il 50° anniversario della storia del SBN, dal quale evento il pinco pallino si é voluto dissociare. Questa smentita viene fatta esclusivamente per non venire meno alla memoria di tutti coloro che non ci sono più e per noi storici Settembrini che ci ritroviamo più coesi e solidi di prima».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X