Piazza San Tommaso si rifà il look: da giovedì 1 febbraio partono i lavori di “riqualificazione multifunzionale” che daranno lustro al bellissimo sito al centro di Ascoli.
Le opere, che rientrano nel finanziamento “Pinqua”, inizieranno giovedì 1 febbraio per terminare, almeno sulla carta, il 30 settembre.
E’ prevista un’ampia zona verde, con giochi attrezzati per bambini ed anche un’area fitness.
Ma c’è anche un rovescio della medaglia: la viabilità in quella zona subirà delle modifiche e, soprattutto, sarà istituito il divieto di sosta per la durata dei lavori.
Saranno almeno 30 i posti auto per residenti che, per 9 mesi, andranno perduti.
E sarà un problema perché il parcheggio di Piazza San Tommaso rappresenta uno sfogo importante, in centro, per le tantissime persone residenti – e quindi titolari di un permesso Ztl – che la sera, dopo il lavoro, devono girare e rigirare per appoggiare l’auto.
I residenti sono molto preoccupati perché i cantieri hanno fagocitato diversi stalli in zona, da Corso Mazzini a Via Tullio Lazzari, poi ancora in Piazza Sant’Agostino, Via dei Soderini, Largo delle Concezioniste e dintorni.
Non sono previste, per ora, soluzioni o possibilità alternative.
LE MODIFICHE – Le modifiche, oggetto di un’ordinanza dirigenziale del Comune di Ascoli, prevede che, in Piazza San Tommaso (lato sud e ovest), il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e l’interdizione al transito veicolare e pedonale nell’area interessata ai lavori.
Sarà realizzata una corsia di scorrimento a senso unico di circolazione (direzione sud-nord) idonea al transito dei veicoli sul lato ovest della piazza.
In Via Mazzoni ci sarà l’obbligo di svolta a destra per tutte le provenienze da est, con istituzione del senso unico in uscita su via Buonarroti.
In Via Buonarroti sarà istituito l’obbligo di andare dritto in corrispondenza dell’intersezione con Piazza San Tommaso per impedire ai veicoli di proseguire in direzione sud verso Via Pozzetto
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati