Grande successo per l’Open Day dell’Istituto scolastico comprensivo “Ascoli Centro-D’Azeglio”. Sono state circa duecento le famiglie che hanno partecipato, ovviamente con i loro bambini che a settembre inizieranno a frequentare le scuole dell’Infanzia, la Primaria (le Elementari) e la Secondaria (le Medie).
Ha fatto centro il carattere laboratoriale della mattinata a porte aperte con diversi alunni sia della Primaria che della Secondaria che hanno accolto i nuovi arrivati coinvolgendoli appunto con laboratori, canti, piccole gare nelle aule appositamente allestite dalle maestre. Per i più piccoli è stato un piacevole momento di festa tanto che alla fine alcuni hanno anche pianto perché non volevano andare via.
I laboratori dell’Infanzia sono stati di tipo manipolativo-creativo, ma anche di lettura e disegni. Quelli della Primaria sono consistiti in attività di coding, ricerca, e gioco animato con varie ambientazioni ispirate ad esempio alla fiaba di Pinocchio e al mondo dei pirati. Quelli della Secondaria hanno puntato sulla grafica, sulla lingua (francese e inglese) e sulla lettura espressiva con accattivanti racconti mitologici, favole e perfino racconti horror. Ha avuto successo anche il laboratorio di Scienze nell’ambito del quale sono stati presentati un “percorso verde” e tematiche sull’inquinamento e sul riciclo
«Andiamo molto fieri della nostra scuola – dice la dirigente Valentina Bellini che durante l’Open Day è stata presente sia nel plesso della Malsapina che in quello della D’Azeglio – che prova ad essere il più possibile green».
Le iscrizioni scadono giovedì 8 febbraio. I genitori possono ricevere ulteriori informazioni rivolgendosi alla scuola dove troveranno personale a loro disposizione, ma anche chiedendo un appuntamento con la dirigente
Gli stessi genitori che in occasione dell’Open Day, con i figli impegnati nei vari laboratori, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sia con la dirigente che con gli insegnanti sull’offerta formativa, sui vari progetti in cui l’Isc è coinvolto ed hanno anche chiesto rassicurazioni sulla continuità del personale.
«E’ motivo di soddisfazione – spiega Valentina Bellini – è stata anche la presenza di diverse famiglie che non risiedono nel centro storico ma in altre zone della città. Persone che si sentono rassicurati dalla nostra offerta formativa che si poggia sulla tradizione che la scuola rappresenta e sulle novità che ogni anno cerchiamo di portare nella scuola».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati