A Monteprandone due giorni festa e divertimento in Piazza dell’Unità di Centobuchi per il Carnevale 2024. Organizza l’Associazione “Carnevale e quant’altro” con il sostegno del Comune. Appuntamenti nei pomeriggi di domenica 11 e martedì 13 febbraio, a partire dalle ore 15, con animazioni, baby dance, trucca-bimbi, balloon art, lego maxi, gonfiabili interattivi, laboratori creativi e maxi giochi in legno a cura della cooperativa sociale “I Cirenei”.
Domenica 11 momento dedicato alla dolcezza in collaborazione con la Pasticceria Cruciani di Centobuchi. Aspiranti pasticceri possono iscriversi al “Pastry Show” per realizzare in piazza insieme il dolce misterioso (info 340.0593285). Sempre domenica, l’associazione “C’era una volta” presenta “Tutti giù la maschera”, piccola rappresentazione teatrale. A seguire l’animazione della scuola di ballo “Salsa Coquì”. Martedì 13 febbraio all’imbrunire verranno acese le lanterne per salutare il Carnevale. Entrambi i pomeriggi saranno presentati da Brunello e Valentina di Radio Azzurra.
«Continuiamo sulla scia dello scorso anno e vogliamo sempre più dedicare il nostro Carnevale ai bimbi – spiega Sabrina Bamonti, presidente dell’associazione “Carnevale e quant’altro” – speriamo di vedere tante persone in piazza, alle quali è nostra intenzione offrire momenti di allegria, aggregazione e sano divertimento non dimenticando di trasmettere alle nuove generazioni tutte le tradizioni di Carnevale, anche quelle culinarie. Per questo trasformeremo piazza dell’Unità in un villaggio ludico dove si potrà giocare, ballare, ridere e degustare i tradizionali dolci tipici di queste festività. A tutti i partecipanti verranno distribuiti gratuitamente coriandoli e non mancherà un assaggio di dolci».
I DIVIETI
Intanto il sindaco Sergio Loggi ha firmato un’ordinanza recante disposizioni in materia di pu0bblica incolumità e sicurezza urbana relativamente a bombolette schiumogene e bevande alcoliche. E’ vietato su tutto il territorio comunale – da giovedì 8 a martedì 13 febbraio – l’acquisto, l’utilizzo e la vendita, sia negli esercizi in sede fissa che in forma ambulante, di bombolette spray emittenti sostanze imbrattanti e/o urticanti, con esclusione delle bombolette contenenti stelle filanti. Vietati anche detenzione e utilizzo in luoghi pubblici o aperti al pubblico di materie atte ad imbrattare e/o recare danno a persone, cose e beni. Nei giorni 11 e 13, dalle ore 12 ale 20, è vietato all’interno dell’area dove si svolge la manifestazione l’introduzione di bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie di vetro (devono essere consumate in bicchieri di plastica). Nella stessa area vietati anche introduzione e consumo di superalcolici. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro. Nel caso di persone minorenni la sanzione sarà applicata ai genitori o al genitore esercente la patria potestà.
LA VIABILITA’
Un’ordinanza del comandante della Polizia Municipale Eugenio Vendrame dispone l’interdizione al traffico veicolare e il divieto di sosta di via Benedetto Croce, dall’intersezione con Via dei Tigli fino all’intersezione con Viale De Gasperi, nelle giornate dell’11 e 13 febbraio, dalle ore 12 alle ore 20.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati