“Acquasanta e le magie del contado” e “Aria de paese”. Sono questi i titoli, rispettivamente, dei libri appena pubblicati da Stefano ed Emidio Albanesi. Fratelli, entrambi acquasantani, entrambi legatissimi al territorio, non potevano non presentare i volumi in loco, al centro polivalente “San Luigi Orione”, alla presenza del sindaco Sante Stangoni e dell’assessore alla cultura Elisa Ionni.
Il volume pensato da Stefano è un catalogo fotografico che, attraverso il ricco linguaggio delle immagini, dà voce e colore alle 54 frazioni del territorio, una vastità di scorsi e meraviglie che colpiscono l’occhio del visitatore in periodo dell’anno
“Aria de paese“, invece, è una raccolta di poesie in lingua dialettale, quella lingua che tanto ha da dare come contributo a storia e tradizioni locali.
«Siamo grati a Stefano ed Emidio Albanesi, due acquasantani che hanno messo a disposizione i mezzi di comunicazione che meglio conoscono e utilizzano – spiegano Stangoni e Ionni, che hanno supportato e promosso l’iniziativa -. Il tutto per dare un contributo importante al nostro territorio sia in termini di conoscenza che di promozione dello stesso. Occhi e punti di vista differenti che però volgono in un’unica direzione: quella di uno storytelling territoriale attraverso la bellezza, la storia, la tradizione».
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati