facebook rss

La storia di Serena Montucchiari, imprenditrice agricola e regina dei social

SEGUITISSIMA da oltre 13 mila followers, classe 1984, a San Benedetto gestisce l’azienda di famiglia insieme ai suoi due fratelli coccolando ogni giorno i suoi clienti con i migliori prodotti ortofrutticoli
...

Serena Montucchiari

 

di Elena Minucci

 

Sveglia alle 3, sale in macchina e parte: direzione Rimini presso il Centro Agroalimentare dove fa rifornimento dei prodotti migliori e riparte. Stavolta direzione San Benedetto.

 

Una storia incredibile fatta di fatica, sacrificio ma anche tanta soddisfazione quella che vede protagonista l’imprenditrice sambenedettese Serena Montucchiari.

 

In un’epoca in cui il fenomeno degli influencer va di moda, c’è qualcuno che non con dedizione porta avanti il suo lavoro, i suoi sogni, dando un valore aggiunto a un mondo oggi poco conosciuto e ancora inesplorato: il settore ortofrutticolo.

 

Classe 1984, Serena dopo aver studiato moda, decide di seguire le ombre del papà Giuseppe, produttore e acquirente presso il mercato di Rimini. Prende quindi le redini dell’azienda di famiglia “Terra e Sole” insieme ai suoi fratelli, Andrea e Katia.

 

Come sei passata dalla moda al settore dell’ortofrutta? «Volevo diventare una stilista, ma quando è arrivato il momento di scegliere e iniziare a lavorare nel mondo della moda, mi sono accorta che non riuscivo a staccarmi dalle mie origini, dal mondo in cui sono cresciuta – dice Serena – il lavoro che ho scelto è duro, pesante con tanti sacrifici. Allo stesso tempo per me il mondo dell’ortofrutta è una passione, adoro creare cose nuove non solo per gli altri ma anche per me. Una passione innata che mi ha spinto ad intraprendere questa strada».

 

Un cambio di rotta quello di Serena che, quasi trentenne, decide di dare una direzione diversa alla sua vita.

 

«Questo lavoro richiede molta fatica – racconta Serena –  non è facile partire ogni notte da sola e andare fino a Rimini. È un lavoro prettamente maschile, ma le soddisfazioni sono arrivate e continuano ad arrivare, in primis dai miei clienti».

 

Da dodici anni Serena conosce molto bene il mondo dell’agricoltura, del commercio e delle coltivazioni, ma sa soprattutto come “coccolare” i propri clienti. Ogni giorno infatti si divide tra il suo negozio e il laboratorio, dove li rifornisce dei prodotti migliori, svela i segreti di un frutto o di una verdura di stagione, preparando anche dei piatti pronti e facendo loro conoscere anche quelli meno conosciuti.

 

Un bell’esempio di come con costanza ed impegno si ottengono i risultati e si realizzano i propri sogni.

 

«La mia passione è nata dalla voglia di mettermi in gioco, vedendo l’esperienza di mio padre – racconta Serena – rivolgo molta attenzione al recupero delle tradizioni, alla qualità dei prodotti e alla ricerca di nuove ricette. Nel mio negozio, oltre alla vendita di frutta e verdura, è possibile trovare anche piatti pronti, gli estratti, i mix di frutta e verdura. In questo modo ogni giorno vizio i miei clienti che ormai ogni mattina mi chiedono: “Che cosa hai preparato oggi?”. Il mio non è il classico negozio dove si viene per comprare la frutta e la verdura, ma ogni giorno voglio regalare emozioni nuove così da invogliare il cliente a mangiare cose diverse soprattutto salutari».

 

I clienti non solo la seguono nella vita reale, ma anche sui social: tra storie, reel e post dedicati al mondo dell’ortofrutta, Serena Montucchiari ha oltre 13.000 follower.

 

Sui suoi canali social Serena svela i segreti dei prodotti meno conosciuti: nei suoi ultimi contenuti pubblicati spiega come può essere mangiato il cedro, le qualità dell’ananas ma anche dei suoi piatti pronti e mix che prepara con amore. Come è il tuo rapporto con i social?

 

«Sono felicissima di questo seguito, tanti mi chiedono consigli sui prodotti da acquistare, anche chi non è mio cliente è nato tutto per gioco e vedere che le persone mi seguono e aspettano i miei contenuti è bellissimo. Mi piacerebbe farlo anche più in grande, visto che tanti imprenditori del mio settore mi chiedono di pubblicizzare le loro aziende».

 

Oltre ad essere conosciuta sui social, Serena Montucchiari è stata protagonista anche sul piccolo schermo: nel 2017 è stata la tutor dei fruttivendoli nella trasmissione di Rai Due “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo, mentre nel 2018 è stata intervistata nel corso di una puntata de “La Prova del Cuoco” di Rai Uno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X