di Giuseppe Di Marco
Siamo sicuri che il restyling di Piazza Montebello, così com’è stato prospettato, piaccia a tutti? La questione è materia di dibattito all’interno della maggioranza, divisa non tanto sul progetto – tuttora in corso di stesura – quanto sull’idea di pedonalizzare Via Montebello.
La chiusura al traffico della strada, infatti, verrà inclusa nell’elaborato che in questi giorni gli uffici comunali stanno mettendo a punto con l’ausilio di un tecnico esterno. Ma non è detto che questa prospettiva trovi il favore di tutti: non di diversi commercianti e residenti di zona, che temono la riduzione della clientela e la mancanza di posteggi.
A tal proposito, alcuni cittadini avrebbero già avuto modo di lamentarsi con i referenti dell’ente. E’ per questo che il civico 124 di Viale De Gasperi, prima di adottare decisioni e approvare il progetto, lo presenterà al quartiere Marina Centro in un incontro previsto per le prossime settimane.
L’iniziativa prevede la ripavimentazione della superficie e la riqualificazione di Via Palermo: questa strada, in particolare, verrà elevata ad anello di congiunzione fra il centro e lo scalo ferroviario. Resta il fatto che, se Via Montebello venisse pedonalizzata fino a Viale Secondo Moretti, l’Amministrazione dovrebbe trovare una valvola di sfogo al traffico cittadino. Insomma, una bella gatta da pelare. Infine, anche le altre vie traverse verrebbero riqualificate, e i parcheggi mantenuti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati