di Salvatore Mastropietro
Si torna a fare sul serio in casa Ascoli. Domani alle 16,15 i bianconeri affronteranno il Catanzaro allo Stadio “Ceravolo” con l’obiettivo di riscattare subito il ko casalingo arrivato nello scontro diretto contro il Sudtirol. L’impresa che attende il Picchio non è sicuramente agevole, classifica alla mano e considerando che la formazione allenata da Vincenzo Vivarini è la principale sorpresa di questo campionato di B come dimostrano i 35 punti e la settima posizione in classifica.
La novità del calendario asimmetrico metterà marchigiani e calabresi di fronte a meno di due mesi dal confronto d’andata. che aveva visto il Picchio vincere di misura con gol di Pedro Mendes nel primo acuto della gestione Castori. Proprio l’attaccante portoghese sarà il grande assente della sfida di domani. Si aggiungono a ciò anche i forfait di Ilija Nestorovski e Riccardo Gagliolo.
Nelle dichiarazioni prepartita, comunque, il tecnico bianconero non ha cercato scuse: occorrerà fare punti a tutti i costi, provando a ripetere le prestazioni attente e aggressive proposte nelle prime due trasferte del 2024 a Parma e Como. Il suo collega Vincenzo Vivarini, invece, di pretattica ne ha fatta eccome. A dispetto delle parole al miele verso l’ambiente Ascoli rilasciate nell’immediato post partita del match di andata, stavolta ha dichiarato l’atteggiamento dei bianconeri in quell’occasione come “scorretto”.
Nonostante gli oltre 700 chilometri di tragitto che separano Ascoli e Catanzaro, non mancherà nel settore ospiti una discreta rappresentanza di tifosi bianconeri: 103 i supporters che saranno al fianco degli uomini di Castori.
La squadra ha raggiunto in serata il capoluogo calabrese con un volo da Roma Fiumicino. A livello di formazione nell’ormai consolidato 3-5-2 è lecito aspettarsi una riconferma del terzetto difensivo visto all’opera contro il Sudtirol: Bellusci-Botteghin-Mantovani, con Vaisanen pronto ad insidiare uno dei due braccetti. Sulle fasce agiranno Falzerano e Celia, mentre in mezzo al campo si giocano il posto Masini e Giovane per completare il reparto al fianco di Di Tacchio e Valzania. In attacco seconda presenza da titolare consecutiva per il finlandese Streng, che sarà affiancato da uno tra Rodriguez e D’Uffizi. In panchina l’ultimo arrivato Duris. Prima chiamata anche per l’attaccante della Primavera Tarantino.
In tutto sono 23 i calciatori a disposizione di Castori: 12 Bolletta, 32 Vasquez, 2 Viviano, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 13 Celia, 3 Mantovani, 14 Quaranta, 16 Väisänen, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 94 Maiga Silvestri, 73 Masini, 20 Milanese, 41 Valzania, 7 Zedadka, 15 D’Uffizi, 29 Duris, 99 Rodriguez, 11 Streng, 19 Tarantino.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Antonini, Scognamillo; Sounas, Verna, Petriccione, Stoppa; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Bellusci, Botteghin, Mantovani; Falzerano, Valzania, Di Tacchio, Masini, Celia; Streng, Rodriguez. Allenatore: Castori
Arbitro: Rapuano di Rimini (assistenti Ceccon di Lovere e Ceolin di Treviso, quarto ufficiale Gemelli di Messina, Var Di Martino di Teramo, Avar Santoro di Messina)
Stadio: Ceravolo, ore 16,15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati