di Pier Paolo Flammini
Domenica di pausa per il campionato di Serie D, e fine settimana utilizzato dalla compagine rossoblù, oltre che per una partita di allenamento contro la Juniores, anche per ricaricare le batterie anche dal punto di vista mentale. Non a caso la serata di venerdì e il pomeriggio di sabato è stato organizzato per rafforzare quello spirito di gruppo che è necessario come base per ottenere i risultati. E la temperatura in merito al campionato non potrà che alzarsi, di settimana in settimana, tenendo conto della classifica cortissima in testa (Samb e Campobasso a 44, L’Aquila 40) e del numero sempre più esiguo di partite che mancano al termine della stagione, al momento 12 giornate.
Così nella serata di venerdì la società ha organizzato un momento conviviale tra giocatori e dirigenti: un appuntamento importante ha rinsaldare quello spirito di unità che i volti sorridenti dei calciatori dimostrano esistente tra di loro. Certo, gli ultimi risultati aiutano (la Samb è prima nella classifica parziale del girone di ritorno con 13 punti in 5 partite) e proprio questo spirito e questa vicinanza della società saranno fondamentali, a partire dalle due difficili trasferte consecutive in programma, Fossombrone e Riccione.
Dopo questo doppio confronto si entrerà nella fase finale del campionato, con una serie di incontri sulla carta più abbordabili e poi gli scontri diretti probabilmente decisivi per decretare la vittoria del campionato. Sugli scontri diretti, come già detto, il fatto che siano concentrati tutti a fine campionato potrebbe anche essere un’arma a favore: nelle ultime giornate molti giochi potrebbero essere già fatti e le motivazioni di squadre ormai a metà classifica, oppure certe della posizione play off, potrebbero essere diverse rispetto a quelle di chi, in questa fase, mantiene intatta la rincorsa a tutti gli obiettivi.
Sabato, per rinsaldare il concetto, una delegazione di tifosissimi rossoblù ha incontrato, al Samba Village di Stella di Monsampolo, giocatori e staff tecnico, assieme al presidente Vittorio Massi. Si tratta di tifosi che abitualmente animano i gruppi organizzati del settore Distinti: «Vi ringraziamo perché ci tenete, indossate una maglia pesante, ma si vede l’attaccamento che avete che vi piace stare alla Samb. Ci aspettano dodici finali, metteteci l’anima e il cuore come state facendo ultimamente».
Insomma, il connubio giocatori-società-tifosi è saldissimo, come meglio non si potrebbe in vista dei mesi a venire. E c’è da aggiungere che la condizione fisica di giocatori essenziali come Fabbrini, Bontà e Paolini (tutti e tre in Serie C un anno fa) e dell’under Tourè, non potrà che crescere di giornata in giornata.
Intanto nell’incontro della mattinata contro la Juniores si è concluso 8-0, con doppiette di Cardoni (1’, 25’) e Tomassini (5’, 34’) nel primo tempo, nella ripresa doppietta di Martiniello (14’, 39’) con gol di Arrigoni (2’) e Mbaye (21’)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati