facebook rss

Nasce il comitato civico spontaneo “Comunanza tocca a te”

DIVENTERA' lista elettorale alle prossime Amministrative. Intanto il primo confronto alla presenza di una quarantina di persone di tutte le età, rappresentanti del settore socio-economico e anche cinque ex amministratori comunali
...

 

Primo appuntamento per il movimento civico “Comunanza tocca a te”. Un confronto sui grandi temi che ruotano intorno al centro montano ed il territorio. A questo primo incontro pubblico hanno partecipato una quarantina di persone di diverse età, esperienza lavorativa, rappresentanti del settore socio-economico e anche cinque ex amministratori comunali. E’ stato presentato il manifesto valoriale della nuova realtà, con l’obiettivo di proporre una visione di paese per i prossimi decenni.

 

«Il documento – dicono gli organizzatori – sarà il punto di partenza per dei gruppi di lavoro tematici aperti a tutti i cittadini che andranno a definire le linee guida del programma elettorale, la cui presentazione è prevista entro il mese di aprile. Il progetto, nato in maniera spontanea, si pone comeobiettivo quello di proporre soluzioni rispetto ai grandi temi tipici dei centri dell’entroterra italiano, tra tutti il progressivo spopolamento e la mancanza di attrattività. Un percorso che ci vede come un contenitore di proposte per una ripartenza, che possa contribuire attivamente a riportare il dibattito democratico all’interno del palazzo comunale e far tornare i cittadini a seguire la politica locale e stimolarli a dare il proprio contributo per il bene comune».

 

Si è discusso di alcuni problemi del paese come il calo demografico e la crisi del settore commercio. Ma si è parlato anche di lavoro, fiscalità e investimenti strategici. «Ampio spazio – aggiungono gli ispiratori del movimento civico – è stato inoltrededicato alla necessità di avere sindaco e amministratori che vivano la quotidianità del paese, in grado di intercettare e farsi carico delle difficoltà e le esigenze del cittadino attraverso un ascolto attento e costante».

 

Prossimo step l’adesione ai gruppi di lavoro che saranno aperti a tutti i cittadini che vogliono dare il proprio contributo nella costruzione del programma elettorale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X