facebook rss

Gemellaggio tra imprenditori piceni e francesi

ASCOLI - Una delegazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli, capitanati dal presidente Pietro Straccia, in trasferta a Bordeaux, in sinergia con i colleghi del Medef
...

 

Si è conclusa la missione in Francia di una delegazione di imprenditori del Gruppo Giovani di Confindustria Ascoli, realizzata in sinergia con i colleghi del Medef, l’equivalente francese di Confindustria. La visita nel Dipartimento di Gironde, di cui Bordeaux è il capoluogo, è stata intensa e ricca di momenti di confronto operativo che hanno consentito di instaurare nuovi e proficui legami commerciali tra le imprese picene e quelle transalpine.

 

«E’ stato davvero entusiasmante condividere con i colleghi francesi le nostre storie imprenditoriali; un arricchimento in termini di idee, stimoli e prospettive – dice Pietro Straccia, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Ascoli – inoltre è stata una sorpresa scoprire di avere moltissime cose in comune come ad esempio i problemi e le criticità che ogni giorno affrontiamo in azienda. Abbiamo riportato in Italia un bagaglio di progetti e potenziali partnership che svilupperemo insieme e concretizzeremo a breve in un vero e proprio gemellaggio».

 

Nel corso della missione gli imprenditori piceni hanno potuto ammirare da vicino alcune delle più importanti realtà imprenditoriali di Bordeaux come “Dartess”, azienda specializzata nella logistica di vini e liquori, “Systeme U” attiva nel settore della grande distribuzione di alimentari e beni di largo consumo, “Vdlv” attiva nel comparto delle sigarette elettroniche e la famosissima cantina “André Lurton”.

 

Una trasferta organizzata nei minimi dettagli dalla responsabile all’internazionalizzazione, Marianna Velenosi, determinante nella creazione dei profili di cooperazione e nello sviluppo del programma di visite, realizzato anche con il supporto del vice presidente Loris Testa, forte anche di una significativa esperienza lavorativa in Francia, e la partecipazione del presidente dei Giovani Imprenditori Marche, Massimiliano Bachetti.

 

Dopo questa esperienza in una delle più celebri aree di produzione vitivinicola del mondo, il Gruppo Giovani Imprenditori si è reso disponibile a contraccambiare l’ospitalità invitando i colleghi francesi a visitare le aziende del Piceno entro la prossima estate, ed è già a lavoro per ulteriori missioni all’estero. E’ infatti in programma una missione in Giappone ad aprile con visite ad aziende leader mondiali nei rispettivi settori, e un appuntamento istituzionale all’Ambasciata italiana.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X