Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo promuove un convegno sull’utilizzo degli esoscheletri nei settori edilizia e impianti, con particolare riferimento alla ricostruzione post-sisma. Un appuntamento che permetterà di analizzare quali strumenti sono utili per ridurre i rischi da sovraccarico biomeccanico nel cantiere più grande d’Europa.
L’evento è in programma giovedì 22 febbraio alle ore 17 nella sede Confartigianato di Macerata (Piazzale Rodolfo Tambroni Armaroli) e vedrà l’intervento di importanti relatori e le conclusioni affidate al commissario alla Ricostruzione Guido Castelli. Tra i presenti anche il prefetto di Macerata Isabella Fusiello.
L’appuntamento vedrà inoltre la partecipazione, tra i relatori, del direttore territoriale Inail Macerata-Ascoli-Fermo Giuseppe Maria Mariotti (“Il danno da lavoro in edilizia. Infortuni e malattie professionali: analisi comparativa dei dati Inail”) e il direttore dell’Unità operativa complessa prevenzione sicurezza ambienti di lavoro dell’Ast di Macerata Lucia Isolani (“I dispositivi robotici nella prevenzione delle malattie muscoloscheletriche dei lavoratori”). Quindi interverrà Massimo De Luca della Fillea Cgil Macerata (“Enti Bilaterali, formazione e il ruolo del RLST e del RLS”) e Paolo Prosperi amministratore di “Progeos Sas” che spiegherà i vantaggi per la prevenzione delle malattie muscoloscheletriche.
Gli esoscheletri sono infatti progettati per la riduzione costante dello sforzo dei muscoli delle spalle e delle braccia nello svolgimento di attività sopra la testa, potenziando l’ergonomia e semplificando la postura. Il loro obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita del lavoratore, garantendo nello stesso momento migliori performance e precisone nello svolgimento dei compiti.
È possibile registrarsi all’incontro, ad ingresso libero, sul sito www.confartigianatoimprese.org
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati