Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, è intervenuto oggi, venerdì 23 febbraio, all’incontro della Commissione Sedec del Comitato Europeo delle Regioni, organizzato ad Ancona alla Facoltà di Economia dalla presidente della Commissione Tanya Hristova e Andrea Putzu, consigliere regionale e relatore del Comitato delle Regioni.
Sabatini è stato presente anche in qualità di presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, associazione transnazionale senza scopo di lucro che riunisce 41 Camere di Commercio di nove Paesi dell’area Adriatico-Ionica.
«Dall’analisi dei dati Istat – ha spiegato Sabatini – è interessante osservare come l’import/export tra Italia ed i Paesi dell’Area Adriatico Ionica sia concentrato per l’80% nelle regioni italiane facenti parte dell’Eusair, di cui ricordiamo che le Marche hanno il coordinamento. Questo dimostra l’efficacia della Strategia e il valore determinante dell’Area. Negli ultimi 20 anni si è assistito all’allargamento a est dell’Unione Europea, con l’ingresso della Slovenia e Croazia che ha portato certamente ad un aumento dei traffici Import/export nell’area. Dal 2002 ad oggi è possibile infatti osservare un aumento del valore economico di tali scambi pari a quasi il 300% che corrisponde al 2022 a circa 34 miliardi di euro, con la manifattura, l’agricoltura e il trattamento dei rifiuti come settori principalmente interessati».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati