di Salvatore Mastropietro
L’Ascoli torna dal “Garilli” di Piacenza con tre punti importantissimi al termine dello scontro diretto salvezza con la Feralpisalò. A livello di prestazione, tuttavia, i bianconeri non hanno brillato. Mister Fabrizio Castori, espulso nel finale, lo ha nascosto, ma ha rimarcato ulteriormente il peso specifico del successo conquistato in vista del prosieguo del campionato.
«E’ stata la classica partita di Serie B tra due squadre che lottano per salvarsi – ha dichiarato il tecnico bianconero nel post partita -. Non poteva essere una partita spettacolare secondo me, le due compagini dovevano badare soprattutto a non far giocare l’avversario e a non prendere gol. Abbiamo capitalizzato al massimo l’episodio con Masini, poi abbiamo combattutto e lottato facendo una partita di sostanza e intensità. L’abbiamo spuntata noi perché siamo riusciti a capitalizzare il loro errore, loro non hanno giocato in modo molto diverso da noi. Bisogna anche dire che questo terreno di gioco non permetteva di giocare troppo il pallone. Abbiamo sofferto e siamo stati sfortunati perdendo tre giocatori (Valzania, Masini e Streng) per problemi fisici. La vittoria è stata di gruppo, abbiamo stretto i denti e siamo riusciti a centrare un obiettivo importante. Se D’Uffizi avesse segnato lo 0-2 avremmo evitato tutte le polemiche finali, ma il calcio è fatto anche di errori e noi siamo riusciti a capitalizzare il loro errore. Il gol annullato a Manzari? In diretta mi sono chiesto come aveva fatto l’arbitro a non fischiare subito il fallo, sono andato a protestare ma evidentemente oggi preferiscono farsi consigliare dal Var, era un episodio fin troppo evidente».
Lato Feralpisalò, invece, l’umore è ben diverso. Il direttore sportivo Andrea Ferretti, che da ascolano doc viveva oggi una partita sicuramente speciale, ha tuonato in sala stampa agli indirizzi della direzione di gara. L’episodio scatenante è quello del gol annullato a Manzari in pieno recupero per fallo di Balestrero su Giovane: «Gli arbitri – come riporta Pianetaserieb – possono sbagliare come sbagliamo noi, ma verso di noi gli errori sono troppi. Vogliamo solo le cose giuste. Annullare quel gol sul finale è una follia. Il fallo di Balestrero nella mischia è una scelta davvero discutibile. La Feralpisalò ha creato per tutta la partita: quando giochi bene e non fai risultato vuol dire che un problema c’è. Siamo qui a parlare dell’ennesima situazione arbitrale alquanto discutibile e non è la prima. Da inizio anno siamo stati spesso penalizzati da errori arbitrali evidenti. Siamo qui a chiedere rispetto, vedo che non veniamo ascoltati purtroppo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati