di Salvatore Mastropietro
Non c’è tempo di respirare nemmeno per qualche giorno: domani in un orario piuttosto inusuale per un turno infrasettimanale (18,15) l’Ascoli sfiderà il Brescia sul terreno del “Del Duca”. Il match arriva a soli tre giorni dalla vittoria esterna nell’importante scontro salvezza contro la Feralpisalò. Nonostante una prestazione non brillantissima, i tre punti hanno riportato un pizzico di fiducia in più nell’ambiente in previsione di una parte finale di campionato che si preannuncia accesissima.
Occorre adesso dare continuità alla vittoria del “Garilli” e, soprattutto, tornare a sfruttare il fattore casalingo. L’Ascoli non vince tra le mura amiche dallo scorso 16 dicembre (1-0 al Catanzaro con gol di Mendes) e ha adesso la ghiotta occasione di disputare due gare di fila al “Del Duca”. Contro il Brescia, per l’appunto, e contro la Reggiana (domenica 3 marzo alle 16,15): due avversari complicati ma comunque alla portata per una squadra che per salvarsi deve cambiare definitivamente passo e conquistare punti contro chiunque. Le Rondinelle di mister Maran occupano attualmente la nona posizione in classifica con 34 punti e sono reduci da due pareggi consecutivi contro Sampdoria e Reggiana.
In panchina non ci sarà mister Fabrizio Castori, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata nel finale di Feralpisalò-Ascoli. Nel frattempo, sempre per rimanere in tema allenatori, il club bianconero ha comunicato la rescissione consensuale dell’accordo contrattuale che legava al Picchio fino al 30 giugno 2025 Cristian Bucchi ed il suo staff (il suo collaboratore tecnico Flavio Giampieretti e il preparatore atletico Iuri Bartoli). A libro paga, dunque, restano Castori e Viali.
Complice l’orario sicuramente non comodo, procede a ritmi lenti la prevendita dei biglietti per la sfida di domani. Il dato aggiornato alle 19 parla di 5.207 tagliandi staccati, di cui 114 per il settore ospiti (per cui è necessaria la tessera del tifoso).
A livello di formazione ci sono diversi dubbi da risolvere per il tecnico bianconero. In difesa capitan Botteghin scalpita per tornare al centro della difesa con Bellusci e Mantovani ai suoi lati. In mediana al fianco di Di Tacchio da valutare le condizioni di Valzania: nel caso in cui non dovesse essere al meglio è pronto Giovane. Certa, invece, l’assenza di Masini (risentimento muscolare). Sugli esterni Falzerano e Celia, in vantaggio rispettivamente su Bayeye e Zedadka. Davanti il ballottaggio è tra Rodriguez e D’Uffizi.
Dopo la seduta di rifinitura pomeridiana è stata diramata la lista dei convocati: 12 Bolletta, 32 Vasquez, 2 Viviano, 40 Bayeye, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 13 Celia, 3 Mantovani, 14 Quaranta, 16 Väisänen, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 94 Maiga Silvestri, 20 Milanese, 41, Valzania, 7 Zedadka, 15 D’Uffizi, 29 Duris, 90 Mendes, 99 Rodriguez, 11 Streng.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (3-4-1-2): Viviano; Vaisanen, Bellusci, Mantovani; Falzerano, Valzania, Di Tacchio, Celia; Caligara; Mendes, D’Uffizi. Allenatore: Bocchini (Castori squalificato)
BRESCIA (4-3-2-1): Avella; Jallow, Papetti, Adorni, Dickmann; van de Looi, Bisoli, Bertagnoli; Bjarnason, Olzer; Moncini. Allenatore: Maran
Arbitro: Massimi di Termoli (assistenti Prenna di Molfetta e Galimberti di Seregno, quarto ufficiale Gandino di Alessandria, Var Gariglio di Pinerolo, Avar Paganessi di Bergamo)
Stadio: Del Duca, ore 18,15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati