facebook rss

Piazza San Pio X, lavori al via in primavera

SAN BENEDETTO - Approvata una modifica alla convenzione con Arcadia61 per la realizzazione di una vasca per l'invarianza idraulica. A breve il privato otterrà il titolo edilizio per avviare il cantiere
...

Il progetto di Piazza San Pio X

 

di Giuseppe Di Marco

 

I lavori per la realizzazione di Piazza San Pio X inizieranno in primavera: il Comune ha appena approvato una modifica alla convenzione con Arcadia61 per la costruzione di una vasca di invarianza idraulica. A breve, quindi, gli uffici concederanno al privato il titolo edilizio per avviare il cantiere.

 

All’inizio, la convenzione prevedeva che sia il comune sia la società avrebbero dovuto realizzare vasche in grado di veicolare i flussi di acqua piovana nel vicino fosso Acquachiara evitando così allagamenti nel quartiere Marina di Sotto. In base alla modifica, invece, sarà solo Arcadia61 a realizzare la vasca di accumulo: questa, nello specifico, verrà posizionata sul parcheggio pubblico ad est.

 

Ora resta solo da validare la nuova convenzione in sede notarile, dopodiché il Comune potrà rilasciare la licenza di costruire. Insomma, chiusa la pratica dal punto di vista burocratico, il cantiere partirà in primavera e, considerata la pausa estiva, dovrebbe terminare nell’autunno 2025. Recentemente, infatti, è stato calcolato che per realizzare la piazza siano necessari dai 14 ai 16 mesi.

 

Prima di tutto però sarà necessario rifare i sottoservizi, opera che spetta all’ente, il quale vi ha investito 690.000 euro. Nella piazza, invece, il privato ha investito 1,8 milioni: si tratta di una superficie di 5.400 metri quadrati antistante alla parrocchia di quartiere, completa di alberi, aree svago, prato e un mini anfiteatro per piccoli eventi.

 

In un secondo lotto del Piano particolareggiato, quindi, bisognerà realizzare una rotonda fra Via San Pio X e Viale dello Sport e, infine, l’apertura di Via Lombroso.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X