E’ stato un bel successo la doppia iniziativa di prevenzione organizzata in occasione dell’8 marzo (Giornata Internazionale della Donna) dalla Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli nei centri commerciali “Al Battente” di Ascoli e “Porto Grande” di San Benedetto.
Sono stati le ostetriche dei Consultori di Ascoli e San Benedetto, medici e operatori del Dipartimento di Prevenzione, coadiuvati dalla Croce Rossa delle due città, a fornire a circa duecento donne di tutte le età informazioni e materiale informativo sulla prevenzione dei tumori femminili e del papilloma virus.
Sono oltre cento quelle che nei prossimi giorni riceveranno un appuntamento per effettuare lo screening mammografico, il Pap test o l’Hpv test. «Siamo riusciti a trasmettere alle donne l’importanza della prevenzione stimolando l’adesione agli screening anche in età giovanissima, a spiegare gli effetti positivi degli stili di vita corretti. Gli screening – dice la dottoressa Romina Fani, responsabile della Unità di screening oncologici di Ast – sono indispensabili per prevenire quelle patologie che le evidenze ci dicono essere le prime cause di mortalità e morbilità. Questa è la nostra mission e il mio orgoglio è quello di aver creato una rete di operatrici veramente in gamba. E’ stata preziosa la collaborazione con la dottoressa Lucia Mielli dei Consultori territoriali, fondamentale come anello di congiunzione tra i vari servizi».
Molto gradite le visite dei sindaci: Marco Fioravanti “Al Battente” di Ascoli e Antonio Spazzafumo al “Porto Grande” di San Benedetto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati