Formazione, informazione e reclutamento: questi i punti cardine del progetto che porterà avanti il gruppo comunale di Protezione Civile di Comunanza nel 2024 e dal titolo “Normalmente Eccezionali”.
I volontari entreranno nelle scuole con la collaborazione dell’ufficio regionale per il volontariato, per l’iniziativa “Io non rischio scuola”.
Diffonderanno informazioni ai cittadini, sul territorio comunale, dove saranno presenti con gazebo, in merito a comportamenti da tenere durante le possibili emergenze che potrebbero verificarsi.
Nell’attività di reclutamento, sarà spiegato agli aspiranti volontari il significato di far parte di un gruppo di Protezione Civile, i cui principi si basano sui valori di solidarietà e sussidiarietà.
«Da diverso tempo – spiegano i referenti del gruppo comunale di Comunanza – i volontari stanno diventando sempre più delle figure formate ad intervenire in caso di calamità, sono innumerevoli i corsi formativi somministrati dagli enti regionali e nazionali finalizzati agli interventi in emergenza.
Infatti, grazie all’entusiasmo delle nuove leve e soprattutto dei giovani che iniziano ad avvicinarsi con curiosità, il gruppo comunanzese sta raggiungendo un discreto livello professionalità e consapevolezza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati