di Pier Paolo Flammini
Una nuova area verde dove prima c’era solo cemento: in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, di fronte alla scuola media Curzi in via Togliatti, è stato inaugurato un nuovo parco grazie a un contributo di Italgas Reti di quasi 45 mila euro, come avevamo segnalato qualche mese fa (clicca qui).
Aiuole e panchine per un’area frequentata da studenti e genitori negli orari scolastici e da bambini, ragazzi e genitori nei pomeriggi o in estate, ma troppo assolata soprattutto nei giorni più caldi. Le essenze piantate sono di diverso tipo, sia alberi sempreverdi che a foglia caduca, per consentire la maggior variazione possibile in base alla stagionalità.
«Nostro compito è migliorare questo angolo per i bambini – afferma il vicesindaco di San Benedetto Tonino Capriotti – Ripiantiamo qualche albero per abbellire quest’area e farla diventare più accogliente e far sedere i genitori sulle panchine anziché sul muro. Seguiranno altri interventi con nuove piantumazioni: dal nuovo asilo nido di via Togliatti alla riforestazione di Bambinopoli».
Soddisfatto anche Stefano Bili, direttore commerciale Italgas: «Abbiamo avviato il progetto click to be green nel 2023, le richieste dei comuni sono tantissime e continueremo in questa pratica, non anticipo dove perché prima lo dovremo comunicare ai comuni interessati».
La dirigente dell’Isc Centro Elisa Vita commenta: «Finalmente una piazza pienamente fruibile, e lo meritava considerando che è intitolata a una figura importante come Carlo Alberto dalla Chiesa. Durante l’inaugurazione è intervenuta anche Michelle Guarnieri, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Benedetto: «Quest’area verde è parte integrante del percorso virtuoso che dobbiamo compiere, i parchi sono come dei regali che i padri fanno a figli e nipoti».
Nessuna novità, da parte dell’Amministrazione, rispetto alle essenze decapitate per nuove costruzioni durante la precedente Amministrazione Piunti nello stesso quartiere. Arriverà il tempo, chissà quando, ma arriverà (clicca qui per nostro precedente articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati