Ascoli, il suo centro storico e le sue tipicità, tornano protagonisti su Rai Uno, nella trasmissione Linea Bianca, condotta da Massimiliano Ossini, girata a febbraio e che andrà in onda domani, 16 marzo, alle ore 14.
Stavolta i riflettori sono stati puntati sulle regioni del cratere sismico, Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria, ciascuna rappresentata da un ristorante che ha proposto un piatto tipico del territorio di appartenenza.
Ascoli ha fatto da contenitore, in quanto le scene sono state girate nel chiostro di San Francesco, in un momento di simpatia, cordialità e collaborazione tra i ristoratori, tutt’altro che in competizione, ma uniti per ricordare – ancora una volta – il dramma del terremoto del 2016.
Le Marche sono state rappresentate dal ristorante “Il Ruspante”, che da Roccafluvione si è trasferito ad Ascoli proprio per lavori di ristrutturazione nella sua sede storica, e da “Mister Ok”.
Dell’Abruzzo c’era “Zunica Ospitalità dal 1880” di Civitella del Tronto (Teramo).
Per il Lazio ha partecipato “La Ruota” di Grisciano, frazione di Accumoli (Rieti), pure duramente colpita dal terremoto.
Per l’Umbria si è cimentato ai fornelli “Lu Soccio” di Castelluccio, borgo raso al suolo dal sisma, e simbolo del cratere in quanto è punto centrale delle 4 regioni.
La parte tecnica delle riprese è stata affidata dalla Xentek di Ascoli, che ha curato, oltre alle puntate riguardanti Ascoli ed il Piceno, anche quelle dedicate alla Calabria, alla Basilicata, all’Abruzzo.
Il Piceno protagonista della trasmissione che racconta i territori
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati