facebook rss

Quintana & Sociale: si riparte con il primo appuntamento del 2024 con i Sestieri di Sant’Emidio e Porta Solestà

ASCOLI - L'iniziativa è giunta alla terza edizione, si comincia domani con "Questione di stomaco": visite gratuite a Solestà e cena a Sant'Emidio. I caposestieri Mariangela Gasparrini e Attilio Lattanzi: «Quintana non è solo Giostra e bandiere». Prossimi appuntamenti ad aprile con il coinvolgimento dei Castelli d Montegallo e Venarotta
...

 

“Questione di stomaco”. E’ in programma domani, sabato 16 marzo, ad Ascoli, il primo appuntamento del 2024 de “Il sociale nel segno della tradizione”. Gli eventi sono organizzati dai Sestieri di Porta Solestà e Sant’Emidio, con la collaborazione dei Castelli e di Venarotta e Montegallo, il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il contributo della Fondazione Carisap. Fondamentale la partecipazione della Lilt di Siena che mette a disposizione professionisti e attrezzature in quelli che sono appuntamenti per la diffusione dell’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori.

 

I caposestieri Mariangela Gasparrini e Attilio Lattanzi e il sindaco Marco Fioravanti

Domani il dottor Domenico D’Elia, responsabile del comparto ecografico della Legatumori di Siena, effettuerà visite e controlli gastroenterologici gratuiti nella sede del Sestiere di Porta Solestà, dove sarà gestita una sala medica, grazie alle attrezzature di avanguardia della Legatumori senese presieduta da Gaia Tancredi. I due Sestieri hanno gestito le prenotazioni, bruciate in meno di ventiquattr’ore. Al termine della giornata di lavoro, momento conviviale nella sede del Sestiere di Sant’Emidio.

 

I caposestieri Attilio Lattanzi (Porta Solestà) e Mariangela Gasparrini (Sant’Emidio): «Con orgoglio diamo vita al primo evento di quest’anno dedicato alla Gastroenterologia. Diamo il benvenuto al dottor Domenico D’Elia, alla splendida presidente della Lilt senese, Gaia Tancredi, e all’infaticabile direttore Luigi Gualtieri. La Quintana non è solo Giostra e bandiere ma soprattutto sociale, solidarietà, mutuo soccorso, cultura e tanto altro. La rassegna quest’anno si estende ai Castelli, cioè ai Comuni, di Venarotta e Montegallo».

 

Sabato 13 aprile – Cicatrici rivelate ad Ascoli

La rassegna si sposta nel territorio di Sant’Emidio, in piena Piazza del Popolo. Nell’area archeologica di Palazzo dei Capitani, sarà inaugurata la mostra “Cicatrici rivelate” che resterà aperta fino al 25 aprile. E’ una raccolta di suggestive fotografie con modelle particolari, donne che hanno accettato di mostrare i segni che portano sui loro corpi, causati da interventi chirurgici per l’asportazione del seno per motivi oncologici o da incidenti di varia natura. La mostra è organizzata dall’associazione umbra Prenditi cura di te, presieduta da Simona Laudani, gli scatti sono di Simone Rossi e gli allestimenti dell’art director Federico Gentilini.

 

Sabato 20 aprile – “Questione di sen(n)o” a Montegallo

Il dottor Andrea Stella, senologo del Policlinico delle Scotte di Siena e responsabile della senologia della Lilt di Siena, dedicherà la giornata ai controlli per la prevenzione del tumore al seno. Visite ed ecografie gratuite nei locali allestiti a Montegallo. Fortissima la volontà della Lilt di portare un contributo di solidarietà in uno dei Comuni colpiti dal sisma 2016. Poi cena a Porta Solestà.

 

Sabato 11 maggio – “Questione di testa” a Venarotta

Sarà il professor Sandro Carletti, neurochirurgo di fama internazionale, direttore del reparto di neurochirurgia dell’Ifca di Firenze e direttore sanitario della Lilt di Siena, a tenere una conferenza pubblica destinata ai cittadini sul mal di testa. Carletti spiegherà quando preoccuparsi, approfondire con appositi esami, come curarsi. Al termine risponderà alle domande dei presenti. Poi cena organizzata dal Castello di Venarotta.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X