testo e video di Marco Braccetti
Col sorriso sulle labbra e con, in testa, diverse nuove informazioni sui birrifici locali. Così sono uscite dall’Old Spirit Pub di Via Pizzi, a San Benedetto, le tante persone che hanno partecipato alla conviviale enogastronomica, organizzata da Laura Di Pietrantonio.
Legare insieme esperienze ludiche, pietanze e bevande di qualità, realizzate da produttori locali. Ecco l’idea vincente della presidente della cooperativa Charme Italia che, anche quest’anno, con i suoi “Giochi a Tavola” ha ottenuto un importante finanziamento della Regione Marche nell’ambito del bando “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”.
(il testo continua dopo il video)
Siamo alla terza edizione di tale format che si sta sviluppando in 12 eventi. La parte del leone, come segnala il titolo del bando regionale, la fanno i vini. Ma il mare magnum dell’enoturismo è comporto anche da liquido “birroso”. Il settore dei piccoli birrifici artigianali si fa sempre più interessante e ci sono sempre nuove occasioni di approfondimento.
L’ultima in ordine di tempo, quella svolta nella serata di giovedì 14 marzo presso il frequentatissimo ritrovo del patron Giorgio Trionfi. Lì si sono susseguite quattro portate (rigorosamente a base di pescato locale) abbinate a birre realizzate da birrifici artigianali “Made in Marche”. Ossia il Birrificio Ottozampe di San Benedetto, l’ascolano Babylon, ed il Mukkeller di Porto Sant’Elpidio.
(il testo continua dopo il video)
Tra un piatto e l’altro, lo staff di “Charme Italia” proponeva ai partecipanti giochi e quiz a tema. Tra i tavoli si respirava anche una certa sana competizione, visto che i giochi non erano fini a se stessi. Infatti, si potevano vincere delle bottiglie, oppure buoni per visite i birrifici.
Rispondendo alle domande, ci si incuriosiva sul mondo della birra, sia in generale che a livello locale. Un esempio concreto: grazie a “Giochi a Tavola”, qualche sambenedettese ha scoperto che in città, precisamente in zona Fosso dei Galli, è operativo il birrificio “Ottozampe”.
Tutto questo, in maniera divertente. «E’ stata una bellissima cena – dice Linda Iapichino, una delle partecipanti – grazie a queste iniziative trascorriamo una serata diversa, conoscendo tante nuove persone. Laura Di Pietrantonio è una garanzia da questo punto di vista, ci sono frequentatori assidui che ormai prenotano le serate anche a scatola chiusa, senza conoscere il menù. Tanto si starà comunque bene, in allegria». Alla serata erano presenti i rappresentanti di tutti i birrifici in rassegna, soddisfatti per la buona riuscita dell’evento.
(il testo continua dopo il video)
“Giochi a Tavola” prosegue fino a giugno, ecco il calendario dei prossimi appuntamenti.
Venerdì 22 marzo, ristorante San Giacomo, Monteprandone
Cena Giochi a Tavola
Birrifici: Carnival, Styles
Venerdì 12 Aprile con chef stellato, Galleria d’Arte Moderna “Osvaldo Licini” di Ascoli
Aperitivo Emozionale ispirato all’arte di Osvaldo Licini: degustazione di vini, arte e piatti d’autore
Cantine: Tenuta Spinelli, Moncaro, Le Caniette
Venerdì 19 aprile, ristorante Anita, Cupra Marittima
Cena Giochi a Tavola
Cantine: Valer Mattoni, L.E. Tempo, Numa
Venerdì 10 maggio, cantina Velenosi Vini, Ascoli
Aperitivo in cantina con “Giochi a Tavola” i vini Velenosi Vini e i prodotti del territorio
Venerdì 17 maggio, borgo di Grottammare Alta
Cena in piazzetta con birra artigianale e BBQ di Carlo Alberto Marconi
Venerdì 24 maggio, cantina Fiorano, Cossignano
Aperitivo in cantina con “Giochi a Tavola” e degustazione prodotti locali
Giovedì 6 giugno, cantina Pantaleone, Ascoli
Cena in cantina con “Giochi a Tavola”
Giovedì 13 giugno, Villa Cellini (Luogo del Fai), Cupra Marittima
Cena finale Giochi a Tavola
Cantine: Saladini Pilastri, Tenuta Santori, La Staffa
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet dallavignaallatavola.marcheandwine.it e lauradipietrantonio.it/events. Oppure contattare il 3332722246
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati