di Salvatore Mastropietro
E’ ripresa questa mattina al “Picchio Village” la preparazione in casa Ascoli dopo i due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico in seguito al netto 4-1 rifilato al Lecco nello scontro diretto disputato al “Del Duca” domenica pomeriggio. Mister Massimo Carrera, subentrato ufficialmente a Fabrizio Castori nella serata di martedì 12 marzo, può adesso approfittare della sosta per gli impegni delle nazionali (assenti Duris e Giovane, convocati rispettivamente con la Nazionale Slovacca e la Selezione Italiana Under 20) per lavorare con più calma dopo i primi intensi giorni in cui ha dovuto fare di tutto per inserirsi velocemente all’interno del gruppo.
Gli oltre dieci giorni che separano l’Ascoli da un altro scontro diretto fondamentale, quello in programma lunedì 1 aprile (giorno di Pasquetta) sul campo dello Spezia, serviranno al nuovo allenatore per consolidare i concetti di gioco che ha cercato di imprimere fin dai primi allenamenti. Il tecnico 59enne non ha voluto stravolgere nulla a livello tattico rispetto alla precedente gestione. Il 3-5-2, approfondito particolarmente nel corso della sua esperienza come vice di Antonio Conte (alla Juventus e in Nazionale, è d’altronde uno schieramento che ben si sposa con le sue idee di calcio. Inoltre, stando a quanto visto domenica contro il Lecco, Carrera ha ereditato fin da subito le certezze che la squadra aveva sviluppato nelle precedenti settimane, come ad esempio la tenuta del reparto arretrato e l’aggressività in fase di non possesso.
Tra le novità, sottolineate dal nuovo tecnico anche in conferenza stampa, c’è senz’altro una ricerca maggiore del possesso palla, senza la ricerca ossessiva della verticalizzazione. L’obiettivo principale è duplice: migliorare e agevolare la produzione di azioni offensive, da una parte; accrescere la capacità di gestione della partita, difendendosi – come si suol dire – anche con la palla e abbassano i ritmi laddove necessario.
GIUDICE SPORTIVO – Per l’importante sfida del “Picco” l’Ascoli dovrà fare a meno di Marcello Falzerano. L’esterno è stato, infatti, fermato dal Giudice Sportivo dopo aver ricecuto la quinta ammonizione in stagione nel corso del match contro il Lecco. Inoltre, è stata inflitta un’ammenda di 1.500,00 € al club bianconero “per avere suoi sostenitori, al 19’ pt, lanciato nel recinto di giuoco due fumogeni”.
Nelle file dello Spezia, prossimo avversario, mancherà l’ex di turno Francesco Cassata, che sconterà una giornata di squalifica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati