facebook rss

Maltignano si prepara per la rievocazione storica della “Passione di Cristo”

ORGANIZZATA dalle due parrocchie del capoluogo (Santa Maria delle Grazie) e di Caselle (San Marco Evangelista), coinvolge sessanta figuranti. La manifestazione comprende anche la processione del Cristo Morto
...

La Passione di Cristo e Don Adam Baranski

 

Organizzata dalle parrocchie del capoluogo (Santa Maria delle Grazie) e di Caselle (San Marco Evangelista), si svolge per la prima volta a Maltignano la rievocazione storica della “Passione di Cristo”.

Si svolge venerdì 22 marzo dalle ore 20,30 nelle vie del centro storico di Maltignano. La manifestazione è stata ideata dal parroco Don Adam Baransky, con la regia di Claudio Bellumore, e vede il coinvolgimento di sessanta figuranti i quali, a partire dall’arco di accesso del centro storico, e in diverse tappe, ripercorreranno i principali momenti della Passione di Cristo: dall’Ultima Cena fino alla Resurrezione. Il tutto in una atmosfera di grande contemplazione.

Don Adam: «Sono veramente soddisfatto di essere riuscito a creare un gruppo così numeroso che si è sacrificato con settimane di prove per cimentarsi in una manifestazione che per la prima volta viene presentata a Maltignano. Il regista, i figuranti e i tecnici hanno dato prova di amore per il proprio paese animandolo attraverso una rappresentazione che rappresenta l’evento più profondo e importante della cristianità. Tra i partecipanti ci sono tanti bambini e le loro famiglie, molti giovani e questo smentisce il luogo comune del disinteresse di questi ultimi per impegni sociali».

La manifestazione comprende anche la processione del Cristo Morto, rito molto sentito dai fedeli, realizzata dai parrocchiani. A vigilare sulla buona riuscita della manifestazione penseranno i Carabinieri della Stazione di Villa Pigna, la Polizia Municipale, il gruppo comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa di Ascoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X