di Federico Ameli
Mentre a livello nazionale il dibattito sul tema divampa, tra terribili disgrazie e discusse soluzioni normative, nel Piceno il mondo della sanità e quello delle imprese uniscono le forze per offrire un contributo concreto in materia di sicurezza sul lavoro.
Alla luce dell’elevato numero di infortuni sul lavoro denunciati nella nostra provincia – 2.261 nel 2023, pochi meno dei 2.379 dell’anno precedente, l’Ast di Ascoli e la Camera di Commercio delle Marche hanno scelto di promuovere due giornate formative dal titolo “Insieme per creare la cultura della sicurezza”, in programma nella mattinata di giovedì 4 e venerdì 5 aprile al Teatro Ventidio Basso.
Una due giorni interamente dedicata alla formazione, che per l’occasione vedrà riunirsi a teatro gli addetti ai lavori del sistema di tutela della sicurezza sul lavoro. Alla presenza di professionisti, personale sanitario e studenti del territorio, i relatori dialogheranno approfondendo il tema da diverse prospettive, con l’obiettivo di condividere un concetto comune di rischio, pericolo, danno atteso e attività di prevenzione.
Grazie al contributo di Cna, Confartigianato, Direzione territoriale del lavoro, Inail, struttura commissariale, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, collegio dei Geometri e tre istituti scolastici del territorio, il doppio evento contribuirà a stimolare una maggiore attenzione su un tema quantomai attuale, gettando solide basi per il miglioramento delle condizioni di tutela di lavoratori e professionisti.
«Saranno due giorni importantissimi per il territorio piceno – commenta Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche – Ringrazio la dottoressa Natalini, le associazioni di categoria qui rappresentate da Natascia Troli (Confartigianato, ndr) e Francesco Balloni (Cna, ndr), il Comune di Ascoli e il presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono che ci hanno supportato al meglio nell’organizzare un evento unico nell’universo delle Camere di Commercio.
Il tema della sicurezza è sempre più importante, soprattutto in un territorio come il nostro che, con i lavori già avviati e quelli che partiranno nelle prossime settimane, rappresenta il più grande cantiere d’Europa.
Le imprese attualmente all’opera nella zona, tramite il sostegno delle associazioni di categoria, riescono fortunatamente a garantire un livello importante di sicurezza sul lavoro.
Sono stati messi in campo degli adempimenti importanti a livello nazionale per tutelare chi lavora nel mondo della manifattura e delle costruzioni – prosegue il presidente – sebbene la patente a crediti, con l’esenzione nei confronti di chi è in possesso di attestazione Soa rappresenti un paradosso alla luce delle drammatiche notizie delle ultimi mesi.
Avvertiamo la necessità di formare e informare, per questo ci siamo messi a disposizione come facilitatori di connessioni tra le imprese, le associazioni, il mondo delle ispezioni e gli enti locali per aggiornare più addetti ai lavori possibile, in un dialogo che ci offra la possibilità di collaborare e tutelare più che alimentare un sistema di repressione».
«Attraverso questo doppio evento formativo riusciamo a sancire una nuova modalità di collaborazione tra enti – Nicoletta Natalini, direttrice generale dell’Ast di Ascoli – Abbiamo realizzato un progetto inedito, arrivando a rendere paritetici “controllati” e “controllori” in nome di un obiettivo comune.
Riteniamo fondamentale intervenire attivamente nel campo della formazione, che rientra a tutti gli effetti nella prevenzione.
È gratificante per noi prendere parte a questi eventi perché si riconosce la grande competenza dei nostri operatori tra Ascoli e San Benedetto. Saranno loro a prendere parte come formatori perché sono a tutti gli effetti detentori del sapere.
Svolgiamo un lavoro importante anche dal punto di vista del controllo: il Servizio lavora a norma di legge, applicando ciò che le regole prevedono, Spesso siamo percepiti come i “controllori”, ma lavorare per la prevenzione significa agire a fin di bene.
Il nostro obiettivo strategico è informare le nostre imprese su ciò che sono tenute a fare».
IL PROGRAMMA – Il tema scelto per la giornata inaugurale di giovedì 4 aprile è “Infortunio per caduta dall’alto. Politrauma cranico, toracico e frattura del bacino”.
Dopo i saluti istituzionali della dottoressa Nicoletta Natalini, del presidente Sabatini, del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, e del commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli, i relatori dell’Ast approfondiranno il tema da diverse prospettive.
Nel corso della seconda giornata di venerdì 5 aprile, invece, si parlerà di “Infortunio per inalazione di acido cloridrico. Intossicazione da agente chimico”.
«Il presidente Sabatini è sempre portatore di idee sane e chiare, in una prospettiva di dialogo e non repressione – commenta il commissario Guido Castelli – È il medesimo approccio che il Governo e la struttura commissariale vogliono assicurare a uno dei cantieri più grandi d’Europa, nel massimo ossequio nei confronti dei principi di sicurezza.
Intendiamo promuovere una cultura della sicurezza ancor prima dell’apparato repressivo, che ad ogni modo non può non essere contemplato».
«L’Amministrazione comunale ha sposato con entusiasmo questa due giorni dedicata alla sicurezza sul lavoro – conferma Alessandro Bono, presidente del Consiglio comunale di Ascoli – Dobbiamo dialogare, e non reprimere, in un’area in cui possiamo contare su un grande fermento a livello imprenditoriale.
È necessario mettere al centro la persona, l’individuo, anche in un’ottica preventiva. Sensibilizzazione e formazione sono importanti in ogni campo, specie quando si parla di sicurezza».
LE ISCRIZIONI – Nel giro di pochi giorni sono pervenute già 300 richieste di partecipazione ai due eventi formativi, con la presenza a teatro che contribuirà al rilascio di crediti formativi per gli iscritti agli ordini professionali coinvolti. Il biglietto di ingresso è gratuito, ma per accedere a teatro sarà necessario prenotare in tempo utile il proprio posto.
A questo proposito, il personale sanitario può effettuare la prenotazione inviando un’e-mail all’indirizzo formazione.ast.ap@sanita.marche.it, mentre gli interessati attivi in altri ambiti dovranno effettuare la registrazione tramite piattaforma Eventbrite, a questo link.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati