facebook rss

Verso Spezia-Ascoli, Carrera studia le mosse in attacco: Nestorovski osservato speciale, Duris al rientro dalla Slovacchia

SERIE B - I bianconeri dovranno fare a meno di bomber Mendes nel delicato rush finale: il macedone può essere l'arma in più, a patto che ritrovi una buona condizione fisica; lo slovacco rientra con sensazioni positive dagli impegni con la Nazionale del ct Calzona. Arbitro di spessore per lo scontro salvezza del "Picco": designato l'internazionale Sozza
...

di Salvatore Mastropietro

 

Prosegue in casa Ascoli la preparazione in vista del delicato scontro salvezza contro lo Spezia, in programma lunedì 1 aprile (ore 15) allo Stadio “Alberto Picco”. Dopo l’allenamento mattutino odierno, la squadra tornerà in campo domani al “Picchio Village” per una doppia seduta di allenamento. Mister Massimo Carrera vuole sfruttare i prossimi giorni di lavoro per entrare ancora di più nei dettagli della sue idee di calcio in vista di un rush finale – 8 partite in 40 giorni – in cui non bisognerà lasciare nulla al caso

Carrera e il vice Porrini (foto Ascoli Calcio)

Per provare a compiere l’impresa salvezza l’Ascoli dovrà fare a meno, almeno inizialmente, dei due propri calciatori maggiormente prolifici e rappresentativi: capitan Eric Botteghin, alle prese con il recupero da una fastidiosa lesione muscolare al soleo della gamba destra (si spera di poterlo rivedere in campo contro il Venezia nella migliore delle ipotesi o contro il Cittadella, soluzione più cautelativa), e bomber Pedro Mendes, capocannoniere della squadra con 11 reti stagionali.

Nestorovski in cerca della miglior condizione dopo aver riassoporato il calcio giocato nel finale di Ascoli-Lecco (foto Ascoli Calcio)

C’è bisogno che a salire in cattedra siano le loro alternative. Se in difesa Vaisanen e Mantovani, senz’altro i rinforzi maggiormente affidabili arrivati nel corso del calciomercato di gennaio, hanno mostrato di dare garanzie, discorso diverso riguarda il reparto offensivo. David Duris, due gol consecutivi nelle ultime due sfide prima della sosta, ha dato fornito ottimi segnali, ma l’attenzionato finale nelle ultime otto gare sarà Ilija Nestorovoski. Arrivato in pompa magna negli ultimi giorni del mercato estivo, il macedone non è riuscito a dare il contributo atteso, anche a causa di un doppio infortunio (prima al braccio e poi al polpaccio) che lo ha tenuto fuori a più riprese tra novembre e metà marzo. Carrera ha bisogno del suo fiuto del gol, oltre che della sua esperienza, per agguantare l’obiettivo. Le reti possono arrivare da chiunque, ma avere un terminale offensivo affidabile è sicuramente una condizione necessaria.

Nel frattempo, David Duris è pronto a mettersi di nuovo a disposizione dello staff tecnico. Da domani il centravanti ex Zilina tornerà a lavorare con il gruppo dopo gli impegni con la Nazionale Slovacca del commissario tecnico, nonché allenatore del Napoli, Francesco Calzona. Il classe 1999, due reti nelle ultime due gare prima della sosta contro Sampdoria e Lecco, è reduce da oltre 120 minuti in due amichevoli. Ieri contro la Norvegia, in particolare, è rimasto in campo per l’intera partita (terminata 1-1), ben disimpegnandosi in vista degli Europei di giugno.

ARBITRO – Simone Sozza della sezione di Seregno è l’arbitro designato per dirigere Spezia-Ascoli, match valido per la trentunesima giornata del campionato Serie B. Gli assistenti sono Pasquale Capaldo di Napoli e Federico Fontani di Siena. Quarto Ufficiale Gioele Iacobellis di Pisa, al Var (on-site) Francesco Meraviglia di Pistoia, Avar (on-site) Giacomo Camplone di Pescara. Il fischietto lombardo ha già diretto due volte l’Ascoli in stagione: in entrambi i casi (contro Modena e Pisa) è arrivata una sconfitta. In totale il bilancio degli incroci con lui parla di 1 vittoria, 1 pareggio e 4 ko.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X