facebook rss

Benvenuti nella città del parcheggio selvaggio (Video)

ASCOLI - Ultimo, ma solo l'ultimo, caso eclatante ieri sera, venerdì 29 marzo, con mezza città paralizzata a causa delle auto parcheggiate su entrambi i lati di Viale De Gasperi (Jolly) dove ci sono le fermate dei pullman. Il problema del Corpo di Polizia Municipale ridotto all'osso
...

Il caos tra Via Alighieri e Viale De Gasperi

 

 

di Andrea Ferretti

 

Ad Ascoli continua a tenere banco il parcheggio selvaggio. Quello attuato da gente disperata, che va comunque compresa, che non riesce a parcheggiare il più vicino possibile al luogo in cui deve assolutamente incontrare gli amici per l’irrinunciabile appuntamento dell’apericena, della cena o anche solo della passeggiatina digestiva in centro.

Ieri, venerdì di Pasqua, santo solo sulla carta, il caso limite in Viale De Gasperi dove sono volati commenti e parole che non hanno grossa attinenza con i giorni della Resurrezione di Cristo. E’ accaduto quello che di fatto succede tutte le sere. Stavolta, in pieno weekend pasquale, peggio.

Si è paralizzato il traffico di mezza città con un pullman che, proveniente da Corso Vittorio Emanuele, è rimasto bloccato all’altezza della curva che da Via Dante Alighieri immette su Viale De Gasperi, alias il “Jolly”.

E’ proprio Viale De Gasperi uno dei peggiori esempi di parcheggio selvaggio. Ma ce ne sono tanti altri, vedi le zone di Porta Maggiore e Porta Romana.

Al di là dell’inciviltà dei “parcheggiatori selvatici”, la domanda del cittadino, è sempre la stessa: ma la Polizia Municipale? Eppure basterebbe affacciarsi nella “cugina” San Benedetto, dove la ditta che ha in appalto la rimozione delle auto fa affari d’oro.

Il Corpo della Polizia Municipale – le vecchie “guardie” diventate poi “vigili urbani” – è ridotto all’osso. Tra pensionamenti, riposo, ferie e malattie sono pochissime le divise rimaste in servizio. Arrivano ad una quarantina, numero con cui è arduo gestire l’ordinario, figuriamoci lo straordinario. E parliamo di un capoluogo di provincia.

Ultimamente, ricorrendo alla “mobilità”, sono stati stati aggregati agenti provenienti da altri territori. Rinforzi che però devono essere affiancati, se non addirittura accompagnati, dai pochissimi colleghi della cosiddetta vecchia guardia. Non conoscono la città, figuriamoci i problemi legati a viabilità, sosta selvaggia e tutto il resto.

 

 

Auto in sosta vietata e pedoni in mezzo alla strada, problemi su Lungo Castellano (Le foto)

Centro storico, parcheggi fantastici e dove trovarli (Le foto)

Caos viabilità a Porta Romana, lettera aperta di un residente

Caos parcheggi, una soluzione: aiuole a pagamento

Viabilità e sosta rivoluzionata, il Comune corre subito ai ripari e va incontro ai residenti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X