di Salvatore Mastropietro
Il delicato scontro salvezza di lunedì contro lo Spezia è ormai alle porte. Lunedì alle ore 15 partirà un rush finale di otto partite in cui l’Ascoli deve ottenere una salvezza con le unghie e con i denti.
Lo sa bene mister Massimo Carrera, l’uomo scelto dalla società per risollevare le sorti di una squadra che – al netto di prestazioni fatte di voglia e di lotta – non è mai riuscita a dare una sterzata in positivo al proprio cammino. Le ultime due settimane sono servite al tecnico 59enne per conoscere meglio il gruppo e curare al massimo i dettagli in vista di una sfida a dir poco fondamentale: «Abbiamo avuto quindici giorni per lavorare – ha affermato l’allenatore lombardo in conferenza stampa -. I ragazzi stanno bene fisicamente e mentalmente, sappiamo bene la partita che ci aspetta e dobbiamo giocarci le nostre carte. Abbiamo lavorato tanto sui possessi palla e azioni offensive con la palla a terra, loro hanno giocatori di qualità e dovremo essere corti e stretti. Sappiamo la nostra forza. Ho lavorato soprattutto a livello tecnico-tattico, a livello mentale la squadra sta bene».
Sulle condizioni del gruppo e di alcuni singoli: «Tranne per quanto riguarda gli infortunati, per il resto la squadra sta bene. Botteghin e Gagliolo stanno recuperando, aspettiamo buone notizie. Nestorovski non è al 100%, ma è convocabile e può giocare. Duris è tornato un po’ stanco, ma è sicuramente carico e motivato, anche lui potrebbe partire dal 1′. Zedadka mi piace molto, secondo me può giocare in entrambe le fasce. Caligara ha grandi qualità e l’ha dimostrato».
Il dato aggiornato parla di circa 640 biglietti venduti per il settore ospiti del “Picco”. Carrera, però, ha le idee chiare: «Noi dobbiamo vincere a prescindere dai nostri tifosi, poi è chiaro che loro possono darci una grande mano».
Ancora sulla sfida di domani e sulla lotta salvezza: «Noi guardiamo solo noi stessi, in questo momento dobbiamo pensare solo a dare continuità ai risultati. Ci aspettano otto finali e saranno una peggio dell’altra. Il mio focus è sulla partita di mercoledì. La qualità della squadra l’ho conosciuta, i ragazzi hanno mentalità giusta e possono dare filo da torcere a qualunque squadra. Lunedì sarà una gara da affrontare come se non ci fosse domani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati