In vista dello spareggio-salvezza Spezia-Ascoli che si giocherà lunedì prossimo primo aprile allo stadio “Alberto Picco”, ecco che dall’almanacco dell’Ascoli, a proposito di questa sfida in terra ligure, spunta c’è una pagina nera che risale al 9 febbraio 2013. I bianconeri, in vantaggio 0-3 grazie alle reti di Zaza, Feczesin e Fossati, subirono una allucinante sconfitta per 4-3 (gol di Antenucci e tripletta di Sansovini).
Una gara pazzesca che segnò lo spartiacque dell’Ascoli di Silva, che passò da un potenziale piazzamento nella zona playoff ad un lento, inesorabile sprofondamento in Serie C. La severa lezione subìta quel 9 febbraio 2013 si ripropose qualche anno dopo nel 3-2 a favore dei lìguri (14 aprile 2019), con l’Ascoli che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio (0-2 con reti di Brosco e Ardemagni).
Anche l’ultima gara disputata allo stadio “Picco” – il 15 febbraio 2020 – vide l’Ascoli perdere 3-1, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo con una rete di Morosini.
Nei 13 incontri giocati a La Spezia (6 in Serie C e 7 in Serie B) il bilancio parla di 6 vittorie liguri, 6 pareggi e un solo successo dell’Ascoli avvenuto in Serie C. Era il 4 giugno 1972 quando l’allora Del Duca Ascoli, promossa aritmeticamente in B la domenica precedente grazie ad un roboante 4-0 al Parma, si impose al “Picco”: 0-1 con gol, manco a dirlo, del leggendario Renato Campanini.
Da quel giorno passeranno ben 36 anni prima che le due squadre si affrontassero di nuovo a La Spezia. Avvenne in Serie B il 16 febbraio 2008 (0-0). Risale invece al 1962 il primo confronto in assoluto al “Picco”, che anche quella volta, curiosamente, si disputò il primo aprile, proprio come il prossimo. Terminò 1-1 con vantaggio della Del Duca (Cavicchia) e pareggio di Remondini. A parte l’unica vittoria, le gare effettivamente positive per l’Ascoli a La Spezia sono state lo 0-0 del 20 maggio 2016 (ultima giornata di B), pareggio grazie al quale i bianconeri ottennero la salvezza diretta. Poi l’1-1 del 25 marzo 2018 quando l’uruguaiano Lores Varela realizzò al 91° il pareggio dell’Ascoli di Cosmi che si salvò poi ai playout contro l’Entella.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati